Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: tabella particolare

tabella particolare

Salve,
    ho bisogno di stampare da un database mysql, tramite php, una lista. Il problema è che volevo già dare un layout di pagina (la finalità della lista è di essere stampata), quindi creare una tabella di tre colonne (con tante righe quante ce ne stanno in una pagina) che simuli una pagina divisa in tre colonne. Volevo sfruttare il php in modo da scorrere i vari record e stamparli in un foglio html nella prima colonna della tabella uno sotto l'altro; una volta arrivato alla fine della pagina devo naturalmente chiudere la colonna e passare alla seconda e via fino alla terza.
    Come posso fare?
    Primo: la normale gestione di <tr> e <td> permette di riempire una tabella riga per riga e non colonna per colonna. Io in pratica vorrei che il </tr> delimitasse la fine della colonna e non della riga, e il <td> a indicare l'inizio della riga e non della colonna. Insomma invertiti.
    Secondo: è un po' uno spreco di tempo mettere a ogni riga (posto che si possa fare quanto sopra) un if che controlli se il numero della riga è < delle righe contenute da una pagina (dovrò anche fare una stampa di prova per contarle...), esiste qualche metodo ugualmente semplice e meno dispendioso?

Come avrete capito non sono una cima nè con l'sql, nè con php, nè con l'html...In più non ho mai avuto a che fare con questa esigenza.
    Mission impossible?

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    I dati che estrai dal database sono riconducibili realmente ad una tabella, oppure sono tre colonne di dati indipendenti, realizzabili, poniamo con una lista <ul>?
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Originariamente inviato da salasir
    I dati che estrai dal database sono riconducibili realmente ad una tabella, oppure sono tre colonne di dati indipendenti, realizzabili, poniamo con una lista <ul>?
    I dati che estraggo da mysql sono una tabella contenente vari dati tipo "nome" "cognome" "data di nascita" etc, che poi io organizzerò opportunamente nelle varie righe della tabella. Una roba tipo:

nome1 cognome1
    datadinascita 1

nome2 cognome2
    datadinascita 2

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Dunque mi sembra che una tabella non sia la definizione più azzeccata, non avendo dati in relazione riga/colonna.

Potrebbe adattarsi al tuo caso una soluzione tipo microlayout a tre colonne?
    Dividere una sezione in tre colonne ottenendo un risultato così Esempio

Certo, non c'è niente se non il contare le righe per sapere quando riempi la pagina ...
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Originariamente inviato da salasir
    Dunque mi sembra che una tabella non sia la definizione più azzeccata, non avendo dati in relazione riga/colonna.

Potrebbe adattarsi al tuo caso una soluzione tipo microlayout a tre colonne?
    Dividere una sezione in tre colonne ottenendo un risultato così Esempio

Certo, non c'è niente se non il contare le righe per sapere quando riempi la pagina ...
    Uhm, è un'ottima soluzione che non conoscevo. Ne terrò sicuramente conto!

Permessi di invio