Premetto che mi è molto piacevole scrivere codice utilizzando questa libreria; la uso spesso, ma non sempre, dipende dalle effettive necessità, quando posso (a seconda dei tempi di sviluppo disponibili) ne faccio a meno, scrivendo tutto a manina...
comunque vengo al punto: ogni tanto do un'occhiatina alle nuove versioni di prototype, alle nuove funzionalità introdotte e alla risoluzione di eventuali bug, e magari se conveninete aggiorno gli script dei siti realizzati con le precedenti versioni.
così ho fatto un confronto tra la versione 1.5.0 e la 1.5.1:deludente sorpresa il peso è passato da 69 a 94 kb!
Ora non voglio discutere in merito dell'uso di una piuttosto che dell'altra versione, ma mi chiedo dove vogliano andare a finire: evidentemente gli sviluppatori non tengono in adeguato conto la leggerezza in termini di kb del loro framework.
100 kb per una libreria js sono veramente troppi a mio avviso; considerando anche il fatto che spesso si accoppia a prototype anche l'uso di scriptacolous, per implementare effetti visuali, autocompleter, drag&drop e altre finezze, siamo fuori con l'accuso.
Mi piacerebbe sentire qualche parere al riguardo, fermo restando che non è mia intenzione scatenere flame su quale framework è migliore, ognuno è libero di usare quello che preferisce.