Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB]avviare macro da pagina web

ciao,
    vorrei avviare una macro che risiede su server tramite una pagina web(ad esempio con un bottone), se si può fare come posso farlo?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Cosa vuol dire "la macro risiede sul server"? E dove precisamente? Fornisci un quadro più completo degli strumenti che utilizzi e dello scopo che vuoi raggiungere.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

il file visulabasic risiede sul server nel senso che è sullo stesso server della pagina dalla quale voglio farlo partire:
    la pagina web risiede sul server dell'azienda,
    la macro(file visualbasic) risiede anch'esso sul server dell'azienda.
    la macro deve girare sul server dove ci sono tutti i file che deve elaborare (estrazioni del sistema gestionale)

posso avviare la macro (con un bottone ad esempio) accedendo come client alla pagina web?
    perchè non ho tempo di tradurre tutto in php...

scusate se non mi sono spiegato bene, ma sono a lavoro e mi pressano..

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da simoneborga
    il file visulabasic risiede sul server nel senso che è sullo stesso server della pagina dalla quale voglio farlo partire
    Di che file si tratta? E' un file VBS?

la pagina web risiede sul server dell'azienda,
    la macro(file visualbasic) risiede anch'esso sul server dell'azienda.
    la macro deve girare sul server dove ci sono tutti i file che deve elaborare (estrazioni del sistema gestionale)
    In tal caso, ti suggerisco di costruire una pagina usando la tecnologia ASP/ASP.NET, con la possibilità di riutilizzare il più possibile il codice che hai scritto.

posso avviare la macro (con un bottone ad esempio) accedendo come client alla pagina web?
    Potresti usare un qualsivoglia client HTTP per invocare la tua pagina tramite un comando GET o POST, passando i parametri di esecuzione e facendo sì che la pagina, integrando il codice dello script a cui ti riferisci, compia le operazioni richieste e restituisca eventualmente un risultato al client che ha effettuato la chiamata.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

grazie per la risposta,
    immaginavo che avrei dovuto tradurre in codice in linguaggio adatto ad applicazioni web,
    io conosco php e riuscirei a farlo senza problemi ma non ne ho il tempo, la macro è corposa...
    ASP mi piacerebbe impararlo ora non me lo posso permettere...
    va bè, dovrò alzarmi prima e far partire la macro dal pc( male che vada, mi collego in remoto... )
    grazie mille per il supporto!

Permessi di invio