Ciao a tutti, sono nuovo, prima di tutto mi presento: sono Antonio, vivo a Lecco, studio al Politecnico di Milano (sede di Como) e mi mancano 3 esami alla laurea in ing. informatica di primo livello.
Ho un grosso problema con NetBeans sul mio MacBook: non mi è più possibile modificare una classe specifica di un progetto.
Nel box in fondo alla finestra compare il messaggio "file pippo.class is already locked (lock pippo.class)".
Ho cercato ovunque ma non trovo nulla a riguardo.
Premetto che non ho tantissima esperienza con NB, tuttavia so che lui si crea un file system virtuale con cui gestisce i progetti e i rispettivi componenti.
Credo sia successo qualcosa al file .class specifico, ma nel file system virtuale di NB, in quanto il file sul mio disco c'è, è sano e modificabilissimo con un semplice editor di testo.
Tutto ciò a partire da una chiusura un po' forzata di NetBeans, che si incazzò quando feci risvegliare velocemente il mio Mac da uno stato di Sleep appena iniziato, costringendomi a riavviare.
Da quel momento ha cominciato a fare le bizze, bloccandosi anche spesso, sempre mentre tentavo di editare quella specifica classe (che poi è una form a dirla tutta).
I vari metodi chiudi e riapri non funzionano.
Vorrei evitare di copiare-incollare il codice in una nuova classe...
Deve esserci un modo per risolvere la cosa...![]()
Intanto continuo a cercare in giro...
Grazie!!
PS: scusate ma nella fretta non ho postato nel forum Java...ringrazio anticipatamente e mi scuso col mod che provvederà.

Rispondi quotando