Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Acquisto di un MacBook

Utente di HTML.it

Acquisto di un MacBook

Salve, sono un laureando triennale in ingegneria informatica e mi chiedevo se il MacBook intermedio (quello da 2.16Ghz per intenderci) fosse un buon regalo di laurea. Premetto che non ho mai avuto a che fare con Mac, ho usato qualche volta Linux e sempre Windows. Come pensate che possa trovarmi? Cioè è facile da imparare e si trovano bene i programmi più comuni? Esiste la possibilità di installare emulatori di winxp (tipo virtual box su linux) per poter semmai installare programmi non compatibili? Con lo schermo da 13" ci si sforza troppo o ci si vede bene?
    Quello che mi preoccupa è la visibilità dello schermo. 13" sono al limite. Quanto ha di autonomia? Per i programmi per ora uso Eclipe e Protégé che ci sono anche per Mac, StarUML che non so se esiste una versione Mac ma esiterà qualche programma simile sicuramente. Poi vabbè per i vari latex, office, ftp, compilatori vari credo non ci siano problemi. Inoltre ho visto che è in atto la promozioni per gli studenti per risparmiare il 6% sull'acquisto online.
    Insomma, la questione è: che avete da dirmi di pro e contro del MacBook?
    Grazie mille.

Ah, se lo volessi con Leopard invece che con Tiger che dovrei fare?Oltre che aspettare l'uscita? E' possibile richiederlo con Tiger visto che l'uscita è per Ottobre?

El rumbero
    Guest
    Mac OSX è UNIX based come linux, ma user frendly meglio di windows, molto più stabile e di immediato utilizzo.

penso che sia futile dirti che sicuramente ti troverai bene.

Non ti consiglierei di emulare XP, ma di usarlo in virtuale (sempre che ti serva veramente) hai diverse possibilità tra cui quella che considero la migliore:
    Parallels

Con i processori intel, su un mac puoi installare e far girare sia linux che xp con il gratuito BootCamp di casa apple che crea partizioni del disco su cui far girare gli altri OS.

penso però sia più facile farlo girare in virtuale con parallels o tools simili.

per una emulazione ti potrebbe essere utile WINE per mac.

concludo con la ovvia conclusione che potrestri senza tue esigenze particolari, dopo aver provato il mac con OSX non sentire la necessità di usare windows o altri OS.

Lo schermo a 13 pollici va anche bene, ed è ottimo per gli spostamenti. Poi, puoi sempre collegare mouse tastiera e monitor esterni ed usare il portatile come fisso.

Per quanto riguarda leopard, mi viene solo da suggerirti di attendere, per l'acquisto almeno un periodo iniziale per i bug iniziali. Tiger di per se è valido e stabile da parecchio.

http://www.myfirstmac.com/

fatti un giro qui.....da laurendo in informatica non dovresti avere problemi di lingua

per le percezioni personali su monitor e affini credo non ci sia di meglio che fare un giretto in un apple store o affini e testare di persona io col 13" mi ci trovo benissimo, ma tutto dipende da cosa ci devi fare!

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto vi ringrazio. Beh si la mia intenzione era di emulare windows per farci girare magari dei programmi windows based che non trovo per mac, non intendevo partizionare e installare direttamente windows. Per quanto riguarda Leopard ho letto che dovrebbe uscire a fine mese, quanto tempo mi conviene aspettare per trovare una versione con meno bug? Inoltre, se acquistassi il mac ora e intanto mi abituo a Tiger, e mettiamo che tra due settimane esce Leopard, c'è modo di avere l'aggiornamento gratuito? (mi pare di avere letto una cosa del genere) Se non ci fosse, mi conviene aggiornarlo comprando Leopard mettiamo tra un paio di mesi quando i bug più grossi sono colmati?
    Grazie.

Per eclipse guarda qua http://www.eclipse.org/downloads/
    "..desidero mettere l'accento sul fatto che il cambiamento dalla teoria autoritaristica della conoscenza scientifica alla teoria critica o antiautoritaristica della conoscenza scientifica, è molto recente.."

Utente di HTML.it
    Si per Eclipse non ci sono problemi. Quello che mi chiedo è se mi conviene effettivamente acquistarlo ora con Tiger e poi aggiornarlo a Leopard (gratis sarebbe pefetto ), oppure aspettare l'uscita di Leopard.

El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da guess85
    Innanzi tutto vi ringrazio. Beh si la mia intenzione era di emulare windows per farci girare magari dei programmi windows based che non trovo per mac, non intendevo
    se hai una licenza windows, penso ti convenga farla girare in virtual desktop piuttosto che emulare.

L'emulazione non funziona sempre con tutti i software windows.

Ad esempio (scusa la banalità) io wine lo uso per farci girare i vecchi videogiochi olderrimi che giravano su DOS quale tetris, Sokoban ecc... (uso DOS BOX per mac)

per il resto uso uso parallels.

Avevo iniziato anche io con bootcamp, ma dopo poco mi sono reso conto che era abbastanza fastidioso riavviare il sistema ogni volta e sono passato a parallels, che con mia grande sorpresa, si è rivelato un ottimo prodotto soprattutto in modalità coherence

Filamto:
    http://www.macitynet.it/macity/aA26573/index.shtml

Utente di HTML.it
    Beh, veramente notevole Parallels. Penso che userò questo se dovessi acquistare il Mac. Ma ciò che mi chiedo di più è se mi conviene comprarlo ora e poi aggiornarlo a Leopard oppure comprarlo direttamente con Leopard?

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Per l'aggiornamento gratuito credo sia fattible solo se compri il mac oggi e entro una settimana o poco più esce leopard, se no lo devi comprare come tutti.

Io ho un MacBook da 13 e mi trovo benissimo, non credevo che fosse così potente, lo schermo è più grande di quello che si possa pensare e te lo porti dietro come se fosse un'agenda.

Come ti hanno già detto ti troverai benissimo, i programmi li trovi tutti, considera che Ms office per mac a detta di microsoft funziona meglio , Photoshop, per dirne un'altro, nasce su mac e poi viene portato qualche anno dopo anche su win...

Il consiglio è se puoi aspettare, visto che ci siamo quasi con leopard, aspetta, altrimenti prendilo e leopard lo metterai poi...

P.S. sto prendendo un'hd esterno firewire perchè ho la possibilità di mettere le mani su una beta test di Leopard

appena lo monto vi racconto

Utente di HTML.it
    Aspettare posso aspettare Infatti attenderò l'uscita di Leopard e poi lo comprerò (credo).

Permessi di invio