Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Hard disk in panne?

Hard disk in panne?

Ciao a tutti. Ho un laptop HP pavilion ze4900, con Windows XP su una partizione e Fedora 7 in un'altra. Ieri mentre lavoravo (sotto XP), improvvisamente il pc si è bloccato e l'hard disk ha cominciato a fare rumori strani, un rumore ritmico come se si fosse incantato. Da allora quel rumore persiste e ad ogni riavvio il bootloader Grub mostra il seguente messaggio:

"Error 18: the selected cylinder exceeds the maximum supported by BIOS"

e non si può procedere oltre. Ho provato a testare l'hard disk via Bios ma il test non si avvia, compare la dicitura "Fail". Caricando un Live Cd di Linux il pc sembra funzionare regolarmente, ma l'hard disk non risulta leggibile. Qualcuno ha qualche suggerimento, a parte la sostituzione dell'hard disk? Il laptop ha solo due anni, possibile che l'hard disk sia già inutilizzabile, e che abbia ceduto così di colpo? Ciao e grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    E' molto probabile che l'hd abbia esalato i suoi ultimi respiri.... una cosa che puoi fare è un test e se non va allora non ci sono dubbi che è l'hd!

http://www.collectiontricks.p2pforum...Disk_Tools.htm

quì ci sono una serie di utility da usare all'avvio per eseguire il test! Se nel tuo caso, non dovessi sapere la marca della memoria puoi vedere qualche utility tra quelle nell'elenco che sono compatibili con tutti i modelli, ad esempio quella per i maxtor/quantum ..
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Ok grazie per il suggerimento, proverò quei test. Sai mica per caso come si estrae l'hard disk in quel modello della HP? Ho provato ma non capisco come si fa...

Permessi di invio