Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

update Tabelle parent & child

Ciao a tutti

Ho da poco iniziato ad utilizzare asp.net 2.0 ho qquesto problema:

Ho creato due tabelle una padre "Allievi" ed una figlia "Punteggio" all'interno di queste c'è il campo "IDAllievi" che fa da chiave primaria che si autoincrementa per la tabella padre e da chiave esterna (ForeignKeyConstraint) nella seconda.

Dopo aver creato la connessione e riempito i dataset e la relazione padre-figlio tra le due ho necessita di aggiungere dei dati in ambedue le tabelle, ho creato una nuova riga nella tabella padre "DataRow newRowAllievi = dtAllievi.NewRow();" ora però non riesco ad assegnare i valori alla tabella figlio; vorrei che le due chiavi assumessero lo stesso valore e poi inserire io a via codice le altre righe della tabella figlia.

grazie
    Dany

hem... eh!?

ma parli di tabelle SQL vero? un DataTable risiede sullo stack di memoria, non nel database

ci sono 1000 modi per fare un'insert!
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

si scusami mi sono spiegato male

io ho creato un dataset con due datatable, vorrei fare in modo che quando lancio la SqldataAdapter.Update(dataset) vengano aggiornate le due tabelle su SQLSever.

La cosa che non riesco a fare è dare lo stesso valore all'idAllievo in una unica volta senza dever fare prima un'update della tabella padre e poi una succesiva letture per recuperare il valore di idAllievo per assegnarolo alla tabella figlia.

spero di essermi spiegato meglio

altrimenti puoi suggeruirmi un modo furbo per fare ciò?

Ho ancora parecchi dubbi sull'utilizzo dell'oggetto dataset

Ti posso dire che anche io ho avuto problemi con UpdateCommand etc, allora uso sempre SelectCommand ed ExecuteNonQuery() in caso di Insert, Update e Delete

Per il tuo problema, se hai una colonna identità:

SELECT @@IDENTITY FROM table

ti ritorna l'ultimo id della colonna inserita
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

[quote]Ti posso dire che anche io ho avuto problemi con UpdateCommand etc, allora uso sempre SelectCommand ed ExecuteNonQuery() in caso di Insert, Update e Delete[quote]

grazie per l'aiuto

ho risolto utilizzando il tuo metodo perchè ho scoperto che la generazione automatica dell'insert e dell'update in un dataset vengono fatte solo per la prima select scritta nella selectcommand.

grazie
    Dany

Permessi di invio