Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: gnome su debian

gnome su debian

ciao a tutti. parto dicendo che non ho MAI usato linux, quindi sono totalmente incapace.
    siccome voglio riprodurre la stessa macchina che usiamo all'università, devo installare debian con grafica gnome.

sono riuscito a mettere ad installare il debian (utilizzando il file debian-40r1-i386-netinst.iso), solo che durante l'installazione gli ho detto di configuare dopo la rete.

poi ho seguito questa guida x installare gnome
    http://www.debianclan.org/index.php?...d=32&Itemid=38

è andato tutto ok, sino al punto in cui dice

Sebbene il software presente sulla nostra netinst sia molto recente, potremmo desiderare che fosse aggiornato all'ultima versione possibile. Ciò vale anche per il kernel, cioè per il "cuore" del sistema. Se decidessimo di aggiornare tutto, dovremo prima occuparci del kernel e poi, dopo aver riavviato il sistema, del resto del software.

Per installare un nuovo kernel (o uno più adatto al nostro sistema), useremo sempre apt. Supponendo di aver già indagato su quale kernel si sposi meglio con la nostra macchina, basterà dare il comando:

codice:
    $ apt-get install linux-image-versionedelkernelprescelta linux-headers-versionedelkernelprescelta
    per aggiornare ciò che ci serve. Ricordiamo che questa operazione necessita improrogabilmente di un riavvio della macchina, a cose fatte. Questo perchè, al boot, il sistema ripartirà col kernel nuovo invece che col vecchio. Per riavviare il sistema, una volta terminata l'installazione del nuovo kernel, usiamo il comando:

codice:
    $ reboot

Il sistema ripartirà, mostrandoci una lista (generata dal bootloader Grub) in cui compaiono i sistemi e i kernel disponibili sulla macchina. Sarà necessario scegliere il sistema giusto (Debian) e il kernel più recente. Nel caso di un pc con un solo sistema operativo (Debian), possiamo aspettare che si avii da solo.

Ovviamente, dovremo ri-loggarci come utenti, ri-garantirci i privilegi di root e saremo quindi pronti per il prossimo passo.

Sempre se lo desideriamo, sarà ora possibile aggiornare alle ultime versioni tutto il software fino ad ora installato (cioè il sistema base). Diamo il comando:

codice:
    $ apt-get dist-upgrade
    e attendiamo. In poco tempo, la procedura terminerà e noi ci troveremo con una scintillante ed aggiornatissima Debian Testing pronta per essere personalizzata.
    perchè non sapendo cosa fare, non sapendo le versioni del kernel ecc... l'ho saltata e sono passato al punso successivo dove dice:

Ora, sebbene molti pensino che GNU/Linux sia un sistema testuale per hackers in stile "Wargames" (grandissimo film!), ci farà comodo installare il software necessario per poter usare un DE (Desktop Environment) e quindi un'interfaccia grafica. Per farlo, installiamo il server grafico Xorg e quello sonoro Alsa. Diamo il comando:

codice:
    $ apt-get install x-window-system-core alsa-base alsa-utils
    e mi sono fermato qui perchè mi dice

IMPOSSIBILE TROVARE
    x-window-system-core

cosa devo fare???

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    lòa rete configurala durante l'installazione che è meglio , se usi router o fastweb va da sola se usi un modem eth avvi in modalità expert

dando

installa expert (mi pare) al boot

e poi quando te lo chiede caricando il modulo ppp-udeb cosi configuri una connessione pppoeconf

il netinstalla serve appunto per far installazioni da rete ma se non ce l'hai configurata come pensi possa scaricare?

cmq se nell aselezione soft scegli desktop installa gnome di default
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

ho modem GATE W2+ di alice, collegato con ethernet.

comunque se vedi la guida che ho linkato all'inizio ce un procedimento per settare la rete, e l'ho fatto correttamente.

comunque ora cosa devo fare che mi da quell'errore??

Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita

Re: gnome su debian

Originariamente inviato da iettafune2
    x-window-system-core
    In etch è sostituito da xserver-xorg
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

ho provato sia

$ apt-get install xserver-xorg alsa-base alsa-utils

che

$ apt-get install x-server-xorg alsa-base alsa-utils

ma ricevo sempre errore con entrambi

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da iettafune2
    ho provato sia

che

$ apt-get install x-server-xorg alsa-base alsa-utils

ma ricevo sempre errore con entrambi
    Per iniziare devi prima aggiornare il database locale di apt.

da consol su root

apt-get update

poi puoi procedere con l' installazione di pacchetti.

l'ho fatto... guarda la guida che ho linkato e vedi dove ho detto che mi sono fermato ecc... almeno capisci cio che ho gia fatto....e cosa no...

comunque cosa devo digitare?

ho riprovato sul debian ad avviare il comando

$ apt-get dist-upgrade

poi subito dopo scrivere

e mi dice:

Il pacchetto xserver-xorg non ha versioni disponibili. questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto o è disponibile solo all'interno di un'altro sorgente.

E: il pacchetto xserver-xorg nonha candidati da installare

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Scrivici il risultato di cat /etc/apt/sources.list (o source.list?)
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Originariamente inviato da RokStar
    Scrivici il risultato di cat /etc/apt/sources.list (o source.list?)
    ho dato il comando cat /etc/apt/sources.list

e mi dice:

Line out by installer because it failed to verifi:
    deb http://security.debian.org/ /etch/updates main contrib
    Line out by installer because it failed to verifi:
    deb-src http://security.debian.org/ /etch/updates main contrib

questo cosa siginifa??

ho riprovato ad avviare il pppoeconf e mettendo i dati corretti, mi dice di digitare plog per vedere i dati ed effetticamente ci sono tutti i dati corretti..ip ecc....

Permessi di invio