Vorrei che allo stato hover venisse caricata un immagine, soltanto che questa è troppo grande e non può essere totalmente visualizzata nello sfondo del link. Come posso aumentare lo sfondo di qest'ultimo?GRAZIE..
Vorrei che allo stato hover venisse caricata un immagine, soltanto che questa è troppo grande e non può essere totalmente visualizzata nello sfondo del link. Come posso aumentare lo sfondo di qest'ultimo?GRAZIE..
Le foto di sfondo non sono ridimensionabili... dovresti ingrandire i tag AOriginariamente inviato da Pacio88
Vorrei che allo stato hover venisse caricata un immagine, soltanto che questa è troppo grande e non può essere totalmente visualizzata nello sfondo del link. Come posso aumentare lo sfondo di qest'ultimo?
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
Però ti spiego..il tag a è in interno a una lista. Se allargo questo mi aumenta la distanza dal link accanto..io vorre che al passaggio del mouse venisse caricata un immagine che vada a essere a sfondo anche dei link vicini. Ogni link poi dovrebbe agire allo stesso modo,però con immagini diverse..
Una foto di sfondo fa da sfondo al solo oggetto che la contiene. Non è in grado di "sbordare"...Originariamente inviato da Pacio88
Però ti spiego..il tag a è in interno a una lista. Se allargo questo mi aumenta la distanza dal link accanto..io vorre che al passaggio del mouse venisse caricata un immagine che vada a essere a sfondo anche dei link vicini. Ogni link poi dovrebbe agire allo stesso modo,però con immagini diverse..
Forse ti ci vuole il js... (che non conosco bene)
Poi se qualcuno ha delle soluzioni... ormai siamo curiosi![]()
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
Qui occorre agire con altri sistemi ed idee. Ed e` necessario unminimo di JS (salvo non voler ricarcare la pagina ogni volta).
Per circoscrivere il problema:Occorre iniziare a dare una dimensione allo #spaziomenu. E per chiarezza anche un colore di sfondo.codice:<div id="spaziomenu"> <ul>[*]primo link[*]altro link[*]... link ...[/list] </div>
Inoltre e` necessario che tutti gli oggetti interni abbiano dimensioni fisse (in px, altrimenti le immagini non si sa dove posizionarle):Fatto questo siamo pronti a inserire un'immagine di sfondo, che andra` inserita nel blocco #spaziomenu e posizionata in base al link su cui e` il mouse.codice:#spaziomenu { width: 150px; height: 115px; /* da settare in base al numero di elementi */ background-color: #00f8ff; /* azzurro chiaro */ } #spaziomenu ul { margin: 20px 0; /* spazio sopra e sotto 20+20px */ padding: 0; /* da settare sempre nelle liste */ height: 75px; width: 100%; } #spaziomenu li { margin: 0 0 0 15px; /* spazio per il list-style-type */ padding: 0; /* da settare sempre nelle liste */ height: 25px; line-height: 25px; font-size: 14px; /* in px per non aver problemi con le dimensioni */ } #spaziomenu a { display: block; width: 100%; height: 100%; /* occupa tutta l'area */ color: black; } #spaziomenu a:hover { color: blue; /* per controllare l'effetto :hover */ }
Quindi l'HTML diventa:Poi occorre scrivere il JS (da richiamare tramite link nella head:codice:<div id="spaziomenu"> <ul>[*]primo link[*]altro link[*]... link ...[/list] </div>codice:var spazio = document.getElementById('spaziomenu'); var immagini = new Array('path/primaimmagine.gif', 'path/altraimmagine.gif', 'path/...immagine.gif',); var altezzaLink = 25; var offsetImg = 0; function sonosopra(n) { if (n<0) { spazio.style.backgroundImage = 'none'; } else { spazio.style.backgroundImage = 'url('+immagini[n]+')'; spazio.style.backgroundPosition = '0 '+ offsetImg+n*altezzaLink; } }
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati