Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

inclusione di un file XML in una pagina ASP

è possibile giusto?
    la mia situazione è la seguente:

ho una normale pagina asp di un sito. In questa pagina devo metterci un menu, che viene creato tramite una pagina xml (trasformata in html tramite xsl).
    Quindi al punto giusto della pagina asp, metto un include menu.xml

il problema è che se prendo il file menu.xml e lo apro da solo, la pagina è trasformata correttamente e vedo il mio menu funzionante. invece quando apro la pagina asp, vedo solo una successione di parole, cioe il mio menu.xml non è stato trasformato bene..

come è possibile? ho sentito anche altri avere questo problema.. c'è qualcuno che mi puo aiutare??

grazie

Puoi postare l'istruzione che hai utilizzato per l'inclusione del file XML all'interno della pagina ASP.

Ciao

Utente di HTML.it
    faccio cosi..con un semplice include..

Al posto dell'inclusione metti il codice ASP che richiama l'oggetto XMLDOM e che esegue la chiamata dell'XML e dell'XSLT per eseguire la trasformazione.

Ma il codice XML che includi lo inserisci all'interno di TAG HTML ?

Scusa ma non sono riuscito ancora a comprendere cosa vuoi fare / ottenere.

Il file XML contiene dei dati che vuoi presentare all'interno della pagina HTML ? o contiene la struttura dell'intero documento che viene formattato dal file XSL ?

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da skraus
    Ma il codice XML che includi lo inserisci all'interno di TAG HTML ?

codice:
    Scusa ma non sono riuscito ancora a comprendere cosa vuoi fare / ottenere.
    ho un file xml che contiene dei dati (nomi,link). devo fare in modo che questi dati mi vadano in un menu nelle pagine web del mio sito.

Se tu metti l'include all'interno di un tag HTML come nell'esempio seguente

....
    <body>

...
    </body>
    ....etc

è difficile che il browser riesca a riconoscerlo come XML e quindi ad applicarti la trasformazione definita nel file xsl (o xslt).

Io ti consiglio di utilizzare quella che viene definita una data island XML. In questo modo:

<xml id="xmldso" src="path"></xml>

oppure

<xml id="xmldso">

</xml>

A questo punto puoi collegare elementi HTML quali ad esempio le tabella all'elemento xmldso ed i relativi dati.

C'è un ottimo articolo su HTML.it su questa tecnica: http://xml.html.it/articoli/leggi/25...l-data-island/

Penso che questa sia la strada più semplice.

Diversamente potresti utilizzare l'ActiveX MSXML (sempre di casa Microsoft) caricandoti in memoria il contenuto del documento XML (sempre privo di riferimenti XSL) e quindi man mano che nella pagina asp produci la pagina navighi con le opportune istruzioni l'albero gerarchico del documento XML ed inserisci nello stream HTML i valori dei tag XML, i nomi dei tag i valori degli attributi.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Ciao

Altra alternativa. Puoi assegnare ai tag del tuo documento XML nomi di tag XHTML, identificabili dal Browser ed eseguire la formattazione mediante CSS.

Anche questa strada è molto semplice.

Ciao

Permessi di invio