Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

delucidazione su alcune directory

ciao a tutti,
    guardando dei siti in asp spesso vedo che le directory finiscono es che senso ha il punto interrogativo?
    come si crea una directory del genere. io non riesco a capire la logica.

cioè dopo lo slash non ci dovrebbe essere un file a cui si dà il comando "where" (il punto di domanda, appunto)

altre volte, invece, l'indirizzo finisce così
    senza niente proprio come se ci fosse un index.asp dopo ma che credo non esista.

aspetto un vostro aiuto. grz.
    è una tecnica che mi interessa molto.
    ---------------------------
    danielix05

Alla pagina default (che può essere default.asp o index.asp) viene passata in quel modo una queryString.
    Come sopra, nel senso che se non specifichi un nome file allora il webserver risponde con la pagina di default.

andiamo nello specifico

ok, ragazzi, grz

andiamo nello specifico allora

1. questa pagina vedete no? ci sono un sacco di sottodirectory che si concludono con un /?1818

altre pagine si concludono con altri numeri è sempre la stessa ragione che mi avete espresso già???

2. non credo che il webmaster abbia creato davvero quelle directory. vero? secondo me sono state messe solo come link ma non esistono fisicamente

3. se clicco sul primo buchet di sx, effettivamente, capisco ciò che mi avete detto: che quell'ipotetico link non esiste e che mi rimanda ad una pagina di default questa
    dove, però il record idRegione è uguale a 1818, quindi, è lo stesso riferimento di quella pagina ../?1818. Probabilmente se la passa con query string e allora riconoscerà che quel comando è stato dato da quella pagina che rappresenta la nazione n 1818?
    È probabile questo ragionamento???
    danielix05

Re: andiamo nello specifico

Originariamente inviato da danielix05
    ok, ragazzi, grz

andiamo nello specifico allora

1. questa pagina vedete no? ci sono un sacco di sottodirectory che si concludono con un /?1818

altre pagine si concludono con altri numeri è sempre la stessa ragione che mi avete espresso già???

2. non credo che il webmaster abbia creato davvero quelle directory. vero? secondo me sono state messe solo come link ma non esistono fisicamente

3. se clicco sul primo buchet di sx, effettivamente, capisco ciò che mi avete detto: che quell'ipotetico link non esiste e che mi rimanda ad una pagina di default questa
    dove, però il record idRegione è uguale a 1818, quindi, è lo stesso riferimento di quella pagina ../?1818. Probabilmente se la passa con query string e allora riconoscerà che quel comando è stato dato da quella pagina che rappresenta la nazione n 1818?
    È probabile questo ragionamento???
    Prova quel link senza queryString: clicca e vedrai come scoppia la pagina.
    Questa invece clicca e la url con il nome pagina specificato.
    Il valore in queryString sembra indicare l'dentificativo della nazione/lingua.
    Se metti 1 vedrai un altro bel errore ASP.
    Complimenti al programmatore di quel sito.

quindi tutte quelle directory esistono realmente? da quello che mi sermbra di capire
    cosi come esiste (da come mi hai dimostrato) una index.asp

io sono confuso.
    in automatico è possibile creare tante directory e sottodirectory velocemente?

ho è sempre una procedura manuale?

non riesco ad afferrare la logica di questo tipo di architettura.
    danielix05

secondo voi c'è un metodo per creare delle directory in automatico?

sempre se possa servire a qualcosa...
    danielix05

E' una tecnica che si chiama URL Rewriting.

Serve a rendere gli indirizzi di pagine contenenti parametri più leggibili per l'utente.

Tramite url rewriting è possibile ad esempio chiamare dal browser:

www.miosito.com/news/2007-10.aspx

che è una pagina inesistente. Il webserver sarà configurato per capire che se viene chiamato quell'indirizzo in realtà dovrà restituire i contenuti di:

www.miosito.com/news.aspx?anno=2007&mese=10

Direi che il primo indirizzo è più comprensibile, nonchè indicizzabile dai motori di ricerca.

Cerca su google o sul forum "URL Rewriting" e troverai le risposte che cerchi.

qualche guida?

ciao e grazie ancora per il vostro aiuto.

ho capito e mi sono documentato sul mod rewrite, isapi, ecc...
    il problema è che tutte gli script e le guide usano linguaggi php io vorrei farlo in asp ma non trovo pressocchè nessuna indicazione.

mi sapete indicare qualche manuale adatto ad implementare l'url rewrite con linguaggio asp?

a presto, daniele.
    danielix05

Si usa la gestione della pagina di errore per fare l'url rewriting in asp puro.
    In pratica, chiamata una pagina che in realtà non esiste, viene invocata una pagina asp definita come pagine di errore 404, questa, presa la url mancante mediante la Request.serverVariables("QUERY_STRING") su di essa possono essere compiute le operazioni del caso.
    Ad esempio:
    http://www.sito.it/catalogo/55
    Per trasformarla in http://www.sito.it/catalogo.asp?id=55 basta scrivere nella pagina di errore:
    codice:
    <%
    ref = Request.serverVariables("QUERY_STRING")
    if not ref = session("ref") then
    session("ref") = ref
    ref = replace(ref,"http://","")
    ref = split(ref,"/")
    pagina = ref(uBound(ref) - 1) & ".asp"
    id = ref(uBound(ref))
    session("ref") = ""
    response.redirect "/" & pagina & "?id=" & id
    else
    response.write "La pagina non esiste"
    end if
    %>
    E' solo un esempio semplice, semplice, ma dovrebbe essere chiaro il senso.

Permessi di invio