Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: problema tabelle

Utente di HTML.it

problema tabelle

Su consiglio di un altro utente riposto qui la mia richiesta di aiuto...

Problema Tabelle
    Ciao, avrei 2 problemi...
    1) come faccio ad allineare una tabella verticalmente al centro di una pagina 'vuota'?
    2) se voglio un'intestazione ed un 'pié di pagina' che stiano sempre in cima ed in fondo, indipendentemente da quanto sia grande la finestra del browser e quanto contenuto c'è nel mezzo, come posso fare?

Grazie mille
    G.

L'allineamento verticale è possibile solo per del testo all'interno di un tag, settando la proprietà line-height del tag stesso uguale alla propria altezza.

Non c'è modo di allineare verticalmente elementi di blocco o elementi inline, come non c'è modo di avere un footer sempre in fondo all'altezza del browser. Il footer starà, come è logico che sia, alla fine dei contenuti della pagina.

Ciao

Utente di HTML.it
    il mio discorso è semplice...se uso una tabella come contenitore, vorrei che fosse alta come tutta la pagina... sul mio vecchio sito avevo la prima riga e l'ultima ad altezza fissa, mentre la riga in mezzo era 'elastica', di modo che se i contenuti superavano la pagina, allora chiaramente il footer era in fondo ai contenuti, ma se erano 2 righe di contenuto la tabella era comunque al 100% ed il footer in fondo.

Per la tabella allineata verticalmente intendo una cosa del genere:

http://www.garagegottardi.ch

mentre per l'effetto 'allungamento intendo questo:

http://www.gix-studio.ch/index2.htm

grazie di nuovo

Il mio discorso è ancora più semplice:

Significato semantico del tag <table> : rappresentazione di dati tabellari con corrispondenza riga/colonna

Da cui se ne deduce che NON SI USANO LE TABELLE PER IMPAGINARE (ed è cosa nota e risaputa)

Ora aggiungi questa nozione a quella che ti ho dato nell'altra risposta. Cosa ne risulta?

Non è possibile allineare verticalmente gli elementi. Fine del discorso. Poi se vuoi produrre una schifezza impaginata a table sei libero di farlo. Di siti sviluppati male è pieno il web, hai solo l'imbarazzo della scelta per ispirarti.

Saluti.

Utente di HTML.it
    per dare risposte del genere potresti evitare....ho chiesto come risolvere il mio problema...sai come?rispondi...non sai?lascia stare...GRAZIE

se invece mi vuoi dire come risolvere...te ne sarei grato!

Utente di HTML.it
    Mentre per allineare orizzontalmente ci sono varie tecniche, una delle quali funziona anche con elementi posizionati in modo statico (quello default), per la centratura verticale e` necessario un posizionamento assoluto o relativo; occorre anche conoscere a priori l'altezza del blocco da centrare:
    codice:
    #centratoVert {
      position: relative;     /* implica che anche i blocchi che lo contengono sono posizionati */
      display: block;         /* altrimenti non puo` avere posizionamento */
      height: xxxuu;          /* altezza e unita` di misura
      top: 50%;
      margin-top: -yyyuu;   /* yyy e` meta` di xxx */
    }
    In pratica il blocco viene spostato in basso del 50% del contenitore e poi spostato in alto tramite il margine di meta` della sua altezza.
    Per poter funzionare il blocco contenitore deve avere posizionamento (assoluto o relativo), non deve essere float e deve avere una altezza definita.

Per posizionare un blocco in fondo alla finestra, occorre che sia posizionato (assoluto o relativo); poi basta dargli bottom:0;. Valgono le stesse limitazioni per il blocco contenitore.

ATTENZIONE:
    Se i vari blocchi non ci stanno in verticale (non e` dato conoscere l'altezza del brwoser), questa tecnica fallisce e la pagina si presenta in maniera assurda (con sovrapposizioni di blocchi o pezzi invisibili). Quindi occorre usarla SOLO se si sa bene cosa si sta facendo.

PS: NON ho controllato i link proposti e non entro nel merito dell'uso semantico dei tag, in cui Yoghi ha ragione.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Se ho capito bene, dato che non sono un mago con i CSS, inserisco :

#centratoVert {
    position: relative; /* implica che anche i blocchi che lo contengono sono posizionati */
    display: block; /* altrimenti non puo` avere posizionamento */
    height: 700px; /* altezza e unita` di misura
    top: 50%;
    margin-top: -350px; /* yyy e` meta` di xxx */
    }

nel CSS, poi devo attribuire l'attributo alla tabella?è corretto? e se si, qual'è il codice per la tabella?

per ora, grazie mille!
    Yoghi

Utente di HTML.it
    Non so quale attributo devi dare.

Io ti ho scritto una serie di attributi CSS che sono parte dello stile che devi attribuire all'oggetto che vuoi centrare.
    Nel mio codice e` implicito di inserire un identificatore
    id="centratoVert"
    all'oggetto da centrare, ma puoi anche dare un nome diverso, una classe al posto dell'id o anche un selettore diverso, in base alle esigenze ed a come e` fatta la pagina.

PS: spero che la tabella non serva per formattare la pagina, che sarebbe un grave errore semantico (ne risentono, tra l'altro, i browser non visuali ed i motori di ricerca)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Yoghi
    per dare risposte del genere potresti evitare....ho chiesto come risolvere il mio problema...sai come?rispondi...non sai?lascia stare...GRAZIE

se invece mi vuoi dire come risolvere...te ne sarei grato!
    Questo è il ringraziamento che si ottiene quando si cerca di condividere la propria esperienza e si cerca di indirizzare chi è alle prime armi verso un modo di lavorare corretto e migliore.

Ora se qualcuno vuole spiegarmi:

1) Perchè la gente viene a chiedere aiuto se poi risponde in malomodo a chi glielo offre

2) Perchè dovrei volutamente e deliberatamente fornire soluzioni sbagliate o poco ortodosse, quando invece posso fornire spiegazioni corrette rispetto agli standard web (che fino a prova contraria sono la "legge" del www).

Attendo fiducioso una risposta.

Utente di HTML.it
    Dunque, io ho fatto una domanda, su come risolvere un problema che ho.Tu non hai risposta COME risolvere, ma hai solo detto che così non si fa...che mi può andare anche bene.
    Quindi, va bene dirmi che COSÌ non si fa, allora COME si fa?
    Dirmi che non si fa in un modo non mi aiuta nel capire coe devo fare...non credi?

Non è essere scortesi, ma mi hai sparato basso e poi...punto fine...di costruttivo cosa ho ottenuto?

Quindi se ti sono parso scortese mi spiace, non posso dire certo che tu sia stato squisito nelle tue risposte...questo è quanto...

Come ho aggiunto in fondo alla mia risposta, se mi puoi aiutare ne sarei felice...

peace
    Y.

Originariamente inviato da Sgro
    Questo è il ringraziamento che si ottiene quando si cerca di condividere la propria esperienza e si cerca di indirizzare chi è alle prime armi verso un modo di lavorare corretto e migliore.

Ora se qualcuno vuole spiegarmi:

1) Perchè la gente viene a chiedere aiuto se poi risponde in malomodo a chi glielo offre

2) Perchè dovrei volutamente e deliberatamente fornire soluzioni sbagliate o poco ortodosse, quando invece posso fornire spiegazioni corrette rispetto agli standard web (che fino a prova contraria sono la "legge" del www).

Attendo fiducioso una risposta.

Permessi di invio