Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente bannato

Differenza tra .class { } #class { } e altro quesito

che differenza c'e' tra queste due righe, sul Golive descrive questa:

.class { }

come inserisci un nuovo stile classe

e questa:

#class { }

Crea un nuovo stile applicabili a elementi unici

Non capisco il senso anche con la classe .class puoi assegnare lo stile a elementi unici, o mi sbaglio !!!

Poi ho una seconda domanda !!!

io uso questo modo per linkare le pagine CSS al mio HTML:

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/struttura.css">
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/stili.css">

con uno importo le classi (stili.css), quindi l'allineamento e il colore dei carattere etc..., e con l'altro (struttura.css) la struttura vera e propria della pagina, quindi i DIV, il conseguente posizionamento...etc...., adesso mi pongo un quesito, mattiamo il caso che io voglio applicare a ogni pagina del mio sito un background diverso, visto che la mia pagina si rifa' come motaggio a struttura.css carichera sempre lo stesso background che sta nel div che io uso come sfondo della pagina

div#sfondo

{

display:inline;
    float:left;
    width:600px;
    color:#fff;
    background: url(../main_pic/invader_theme_home.jpg) no-repeat;
    z-index:1;

}

questo contenitore fa sfondo alla mia pagina e racchiude al suo interno altri div, e' il mio contenitore base, principale, non so come definirlo !
    Adesso io userò principalmente la stessa struttura su molte pagine, quindi se voglio che il mio background cambi di pagina in pagina dovre creare una moltitudine di file css da linkare successivamente ????

es:

pagina1.html ---------background1.css
    pagina2.html ---------background2.css
    pagina3.html ---------background3.css

La trovo una cosa un po strana visto che css e' famoso per la sua facilità della gestione diciamo !!

spero di esseremi spiegato !!

premetto che sono stupito delle domande, specialmente da parte di un utente con tutti i tuoi messaggi...

Ti consiglio di leggere la guida ai css del portale, è molto esaustiva ed eviteresti di chiedere sul forum cose estremamente banali.

E' bello aiutare gli altri come sono stato aiutato io a suo tempo, ma una cosa è aiutare ad imparare, un'altra è la pappa pronta.

Quindi: potrei risponderti velocemente alla prima domanda ma preferisco invitarti a leggere i primi due o tre paragrafetti della guida ai css, trovi la differenza tra selettore di classi e di id.

Per la questione del background devi vedere un pò tu quante pagine ha il sito, come lo vuoi aggiornare, etc.

Considera che nel css che usi per la grafica puoi indicare tutti i backgroud per le pagine, ad esempio così:

CSS:

codice:
    #pagina1 #background { background: #fff url(mioBG1.jpg); }
    #pagina2 #background { background: #fff url(mioBG2.jpg); }
    #pagina3 #background { background: #fff url(mioBG3.jpg); }
    #pagina4 #background { background: #fff url(mioBG4.jpg); }

nell'html ci sarà:

codice:
    <body id="pagina1">
    <div id="background">
    [...]
    </div>
    </div>
    </body>
    codice:
    <body id="pagina2">
    <div id="background">
    [...]
    </div>
    </div>
    </body>
    etc...

questo è uno dei modi possibili... dipende da quello che vuoi fare.
    Arjuna

finding solutions

Utente bannato

Caro 99caos intanto ti ringrazio per la risposta, pero se la poni in questo modo ti rispondo a modo mio, primo, che caspita c'entra ..un utente con i messaggi come i tuoi....perche non e' possibile che uno ha lasciato 650 messaggi nel post videogiochi o off-topic ???? l'equazione piu messaggi piu preparazione guarda che e' davvero poco attendibile, tu ne sei la dimostrazione lampante visto che sei un genio e hai soli 319 messaggi !!! convieni ???
    SI, e' proprio bello aiutare chi ha bisogno, se non fosse per il fatto che dopo aver acquisito una buona conoscenza la fase successiva di molti utenti e' l'arroganza !! proprio come la tua, ma non sei solo non ti preoccupare, sto forum e' peggiorato di brutto, la colpa sara di tutti sti professori ???? io credo di si !! la pappa pronta ??? ma chi dici mbare ??? ma vi siente imparati tutti la stessa canzone ???? allora mettete bello alto nel forum : QUESTO E' UN FORUM PER ESPERTI NON SCRIVETE DOMANDE STUPIDE
    Che poi come ben sai, perche l'ha detto un tuto collega, tutto e' relativo, quello che puo essere stupido per te non lo e' per me !!!

Quello che è stupido è stupido.

Stupido e da Lammer è postare senza aver manco provato a fare da soli. Esiste Google, ma ancor di più esistono delle ottime guide per principianti (ottime appunto per i principianti) su questo stesso sito.

La differenza tra classe e id non è la differenza tra il posizionamento di un elemento float dentro un elemento non float... è una cosa fondamentale, se parli di css almeno devi sapè che bestia è sto css!!! non dico che devi essere esperto, ma cavolo!!! l'ABC!!!

Se poi per te questa è presunzione allora ciccia! Io personalmente mi sono messo a disposizione in entrambe le problematiche:

Non sai cosa differenzia .questo da #questo ? bene, risposta alla tua domanda: leggi i primi paragrafi della guida!

Non sai come gestire i background? bene, ti ho proposto una soluzione e ti ho invitato a dettagliare.

Ma più di così che vuoi? Ti ho fornito tutto ciò che può esserti utile per perseguire i tuoi scopi, e ho colto l'occasione per ricordarti che prima di postare sarebbe il caso fare una piccola ricerca.

E qui veniamo alla questione dei messaggi.
    Il numero di messaggi che hai dovrebbe indicare almeno una certa anzianità non che esperienza di forum in generale.

Ma dal tuo atteggiamento se ne deduce che non hai ben presente ne che cos'è internet ne che cos'è un forum.

Un forum, specialmente un forum tecnico, è uno strumento utilissimo che serve a colmare le lacune che altre fonti tradizionali non riescono a coprire (in primis i manuali e quindi le guide, poi google, il tutto condito da abbondante testing personale).

Poi se uno ha fretta e non vuole perdere troppo tempo ci prova lo stesso e sfrutta il tempo e il lavoro degli altri come un parassita.

Ti credi che qui stiamo a perdere il tempo?
    Ti piace considerarti un parassita?

Io ho provato ad indicarti una strada diversa da quella del parassitaggio.

Errare è umano dice il saggio... ma perseverare?

In tutto questo nonci vedo nulla di presuntuoso. Ma si può sempre imparare qualcosa di nuovo.
    Quindi ti invito a scrivermi in privato per capire dove ho sbagliato nella mia comunicazione.

Non voglio dare vita ad un flame e non credo nemmeno che tu sia un troll, quindi non me ne preoccupo.

Ci tenevo però a ribadire quanto detto a fin che altri magari comprendano l'importanza di un forum pulito. Non è per fare i presuntuosi o altro, è solo per rendere più agevole le nostre ricerche e quelle degli altri, per fare prima e fare meglio.

Detto questo: ti è stata utile la risposta?
    Arjuna

finding solutions

Utente bannato
    Stupido e da Lammer è postare senza aver manco provato a fare da soli. Esiste Google, ma ancor di più esistono delle ottime guide per principianti (ottime appunto per i principianti) su questo stesso sito.

lammer ???? ehehehehe che significa ??? e poi come faccio a fare da solo se non ho compreso certe cose per questo uno si rivolge al forum, capito ???

La differenza tra classe e id non è la differenza tra il posizionamento di un elemento float dentro un elemento non float... è una cosa fondamentale, se parli di css almeno devi sapè che bestia è sto css!!! non dico che devi essere esperto, ma cavolo!!! l'ABC!!!

Certo, devi sapere che la conoscenza avviene a piccoli step, ogni mattone forma la tua cultura in merito, tu invece gia sapevi tutto prima di iniziare giusto ??? prima di porre una domanda al forum gia avevi assimilato CSS e le sue nozioni !!! certo !

Non sai cosa differenzia .questo da #questo ? bene, risposta alla tua domanda: leggi i primi paragrafi della guida!

Certo che l'ho fatto bello mio, e poi stupisciti, anche senza che me lo dicessi tu !!! ma guarda un po! e adesso ti sconvolgo, non ho capito molto.......

Ma più di così che vuoi? Ti ho fornito tutto ciò che può esserti utile per perseguire i tuoi scopi, e ho colto l'occasione per ricordarti che prima di postare sarebbe il caso fare una piccola ricerca.

Ma chi ti ha chiesto niente oltre a un commento sul mio problema, i tuoi pareri sulla mia pratica in fatto di css te lo potevi evitare....

E qui veniamo alla questione dei messaggi.
    Il numero di messaggi che hai dovrebbe indicare almeno una certa anzianità non che esperienza di forum in generale.
    Ma dal tuo atteggiamento se ne deduce che non hai ben presente ne che cos'è internet ne che cos'è un forum.

Certo me lo devi dire tu, dopo 20 anni di informatica cos'e' un forum, proprio perche lo so mi incazzo, forse sei tu che non l'hai capito !!!

Ti credi che qui stiamo a perdere il tempo?
    Ti piace considerarti un parassita?
    o ho provato ad indicarti una strada diversa da quella del parassitaggio.

Per una domanda che ti ho fatto io sarei parassita??? hai mai sentito parlare della parola umilta? e dei suoi affini?? cerca di essere umile ma non credo sia una parola del tuo vocabolario !!!! ma ti rendi conto che stai dicendo ?? parassitaggio ??? ho posto un semplice problema, il resto sono solo chiacchire tue !!!

e no caro non ti scrivo in privato tutti devono leggere le cose che hai scritto!!!! impari a essere meno presuntuoso !!!

La risposta mi e' stata utile grazie, se evitavi di commentare certe cose ti avrei semplicemente ringraziato e riverito !!!

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    @99caos
    Nel forum ci sono utenti con più di 2000 messaggi in grafica ma il numero di post non significa che debbano essere esperti di javascript o di css. Così come ci sono utenti con meno di 50 messaggi in questo forum che scrivono articoli approfonditi sui css nel blog.

Se consideri alcune delle domande altrui come banali, in futuro è sufficiente invitare l'utente a leggere semplicemente una guida senza sminuire le sue necessità, oppure non rispondere.

@Hankie
    SI, e' proprio bello aiutare chi ha bisogno, se non fosse per il fatto che dopo aver acquisito una buona conoscenza la fase successiva di molti utenti e' l'arroganza !! proprio come la tua, ma non sei solo non ti preoccupare, sto forum e' peggiorato di brutto, la colpa sara di tutti sti professori ????
    Il suggerimento che ti ha dato 99caos per quanto poco delicato, ha una sua motivazione che è condivisibile: il forum è un ottimo strumento per crescere solo se i suoi partecipanti parlano una lingua comune, ovvero hanno una base teorica minima (e per minima si intende una semplice lettura della guida css di base). Non avrebbe nemmeno senso dover intervenire per ribadire (magari in modo impreciso) qualcosa che si trova già scritto in una guida base.

Inoltre mi sembra che la seconda parte del suo intervento sia stato comunque costruttivo visto che ti ha fornito una risposta al tuo ultimo quesito.

Ad ogni modo tutti i forumisti sono sempre ben accetti, e ognuno dovrebbe aiutare per quello che può e per il tempo a sua disposizione. Se ritieni che nel forum ci siano in generale risposte poco gentili nei tuoi confronti (o di altri) puoi aiutarci segnalandoci le discussioni.

Per ora lascio aperto il thread (salvo ulteriori OT). Per eventuali chiarimenti usate i pvt
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    leggo ora i vosti due ultimi interventi

chiudo e segnalo il thread agli amministratori
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Amministratore L'avatar di NetKiLLeR
    Originariamente inviato da fcaldera
    leggo ora i vosti due ultimi interventi

chiudo e segnalo il thread agli amministratori
    Mi limito a ricordare, da un lato, che una buona ricerca già nei thread esistenti o nei motori di ricerca può portare più di qualche volta ad una soluzione, magari parziale ma studiabile; dall'altro, che nessuno è obbligato a rispondere ai thread e che di conseguenza nel momento in cui si decide di farlo si cerca di portare alla soluzione senza perdersi dietro discussioni che poi rischiano di diventare incomprensioni con tutte le conseguenti perdite di tempo e di livello della discussione stessa.
    Saluti.
    dimora.uno- appartamento a 5 stelle a Padova

Permessi di invio