Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: tiff o jpg

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

tiff o jpg

So che differenza passa tra una immagine tiff e jpg. Però ho voluto fare delle prove.
    Metto la Nikon p5400 su cavalletto e scatto quattro immagini:
    formato tiff
    formato jpg fine
    formato jpg normal
    formato jpg base

Prendo le immagini con photoshop e le guardo cercando differenze. Ebbene, io non riesco a vederne, se non ingrandendo oltre il 200%. E la differenza la vedo solo perchè la cerco e perchè ci deve pur essere :master:

Io ho pensato che le non differenze dipendano dalla cattiva qualità del sensore. Comunque, mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze in merito. Ciao
    Pietro

La tiff non perde i dettagli, cosa che invece accade con il jpg, inoltre quest'ultimo formato di per se smorza tutti i colori, infatti in genere il processore della fotocamera cerca di compensare questo fatto.
    Però su una compattina queste differenze si vedono abbastanza poco.

Originariamente inviato da darkmavis
    La tiff non perde i dettagli, cosa che invece accade con il jpg, inoltre quest'ultimo formato di per se smorza tutti i colori, infatti in genere il processore della fotocamera cerca di compensare questo fatto.
    Però su una compattina queste differenze si vedono abbastanza poco.
    allora ho pensato bene il tiff o il raw per le macchine di classe; per le altre il jpg va più che bene.
    Pietro

Originariamente inviato da pietro09
    allora ho pensato bene il tiff o il raw per le macchine di classe; per le altre il jpg va più che bene.
    Il tiff lo ritengo inutile, dalle prosumer in su in genere si usa il RAW, che è tutt'altra cosa. Ha più gamma dinamica, maggiori dettagli, puoi gestire molto meglio il bilanciamento del bianco, l'esposizione, etc...
    Personalmente scatto solo in RAW, jpg usato giusto un paio di volte per vedere come veniva.

ok, lo terrò presente quando e se mi comprerò una macchinetta più decente.
    Pietro

Utente di HTML.it
    Anche io sono dell'idea che per una compatta l'utilizzo di un tiff sia superfluo.
    Io andrei tranquillo con un jpg, importante solamente che tu non scelga una compressione eccessiva.
    Ciao.

Originariamente inviato da tecinese
    Anche io sono dell'idea che per una compatta l'utilizzo di un tiff sia superfluo.
    Io andrei tranquillo con un jpg, importante solamente che tu non scelga una compressione eccessiva.
    Ciao.
    Sì, dalle prove che ho fatto mene sono convinto. Basta utilizzare (per la Nikon) la compressione normal.

ps. il formato tiff lo hanno tolto nelle compatte nuove, quelle da 395 euro, per intenderci.
    Pietro

Permessi di invio