Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Errore nella stampa

Ciao, ricevo questo errore di cui non riesco a capire l'origine:

codice:
    Exception in thread "Thread-4" java.lang.IllegalArgumentException: Invalid value for property printer or null printer port
    	at sun.awt.windows.WPrintDialogPeer._show(Native Method)
    	at sun.awt.windows.WPrintDialogPeer.access$000(Unknown Source)
    	at sun.awt.windows.WPrintDialogPeer$1.run(Unknown Source)
    Perchè tra parantesi dice "sorgenti sconosciuti"?
    Infatti se clicco su "Native method" mi apre il fiel --> sun.awt.windows.wprintdialogpeer
    e mi dice "il collegamento origine non contiene l'origine del file wprintdialogpeer.class"

Qualcuno so cosa significa? Grazie

mi rispondo da solo
    allora ho trovato questo errore di windows dovuto allo "spooler subsystem app"
    (vedi foto in allegato dello screenshot dell'errore)...
    - se provo ad andare in strumenti di ammistrazione-->servizi-->spooler di stampa-->avvia servizio
    mi esce ancora lo stesso errore..
    -se vado su start-->stampanti non mi vede più nessuna stampante e se cerco di aggiungerne una mi dice che il servizio di spooler non è attivato...

cosa posso fare? aiutoooooo
    Immagini allegate Immagini allegate

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Originariamente inviato da albcons
    Perchè tra parantesi dice "sorgenti sconosciuti"?
    Quella dicitura appare perchè il compilatore non ha a disposizione i sorgenti di quelle classi (non sono classi scritte da te, ma sono già pronte, sono della Sun). Non è quello il problema!

Il problema stà o sul tuo file che richiama tali classi (o meglio, quello che richiama le classi preposte alla stampa), oppure in qualche configurazione che alla JVM non va giù e la causa è molto probabilmente lo Spooler che hai già trovato.

Perchè non si avvii lo spooler lo dovrai capire tu (noi non abbiamo la tua macchina a disposizione, probabilmente ti manca qualche driver o l'installazione del Sistema Operativo non è andata proprio a buon fine). Potresti anche non disporre delle autorizzazioni necessarie ad avviare lo spooler (usi un account limitato?)

Ad ogni modo, non sembra essere un problema legato alla programmazione Java, ma un problema legato al Sistema Operativo.

Cerca di risolverlo nell'area apposita del forum.

Lascio aperta la discussione per eventuali sviluppi futuri.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio