Ciao a tutti,
sono un nuovo utente di questo forum (anzi è il primo forum al quale mi registro) per cui se commetterò qualche sbaglio dal punto di vista del regolamento, me ne scuso in anticipo.
Vengo al dunque.
Sul mio notebooq Compaq nx6310 (con XP PRO SP2) c'è installato l'SCS (Symantec Client Security = Antivirus + Personal Firewall) ed il componente antivirus (release 10.1.6.6000) rileva continuamente la presenza del W32.Virut!gen in alcuni file di tipo .exe
Dico continuamente perchè l'antivirus, dopo una intercettazione, riesce a ripulire questi file ma, al successivo riavvio il problema si ripresenta.
Per quel che ne capisco, mi sembra che questo codicillo abbia infettato qualche file del processo di avvio che riesce a sfuggire all'antivirus, dopodicchè questo l'infezione si propafa su file .exe e su questi viene intercettato.
Un indizio è il fatto che, mentre prima la fase di pre-login portava alla schermata con le icone associate agli utenti, adesso la schermata contiene il form (tipico degli ambienti server) dove poter inserire "utente" e "password": subito dopo aver inserito le credenziali, il debugger di Visual Studio intercetta un errore non gestito su explorer.exe, e poi su taskman.exe. Rispondendo no alla richiesta di attivare il debugger, riesco ad andare avanti e subito dopo l'antivirus intercetta il W32.Virut!gen, generalmente in file .exe di C:/WINDOWS/system32.
Secondo voi riuscirò ad evitare di formattare?
Grazie e a presto.

Rispondi quotando