Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Progettare e realizzare una LAN Client/Server per una piccola impresa.

Progettare e realizzare una LAN Client/Server per una piccola impresa.

Salve a tutti,

a breve (1 mese) la mia piccola società (ad oggi siamo in 4, nel giro di 1-2 anni potremmo diventare 10!) cambierà ufficio e quindi ho la necessità urgente di realizzare una nuova LAN client/server. Nell' attuale ufficio abbiamo una piccola LAN client/server formata da 4 client notebook HP, un server HP proliant, uno switch 10/100 8 porte ed un router/modem ADSL Alice Gate Business.

Vorrei approfittare di questo cambio ufficio per realizzare una rete un pò più performante, sicura e stabile.

Innanzitutto sostituirò L' ADSL Alice Business con una HDSL + performante. Questo l' ho già deciso.

A fronte di tutto questo vi illustro di seguito il progetto che vorrei attuare specificando l' hardware e il software già in mio possesso e quello che dovrò acquistare.

VI ANTICIPO CHE IL PROGETTO è FRUTTO DELLA MIA IMMAGINAZIONE E QUINDI POTREBBERO ESSERCI COSE INESATTE !

Vi chiedo gentilmente consigli in merito. Grazie.

1) Elettricista --> cablaggio rete/cavi ufficio, ho pensato di creare una rete a 1000 Mbps ! Dovro scaricare file di grosse dimensioni ogni giorno via HTTP e FTP. Cosa ne dite ? Meglio 1000 oppure può bastare 100 --> Devo farlo.

2) Server HP Proliant (Windows Server 2003 SBS Premium con ISA Server, Exchange, Active directory, Sql Server 2005 ecc) --> già in mio possesso.

3) 4 notebook HP Windows professional con schede di rete LAN 10/100/1000 classica + scheda LAN wireless --> già in mio possesso.

4) Switch 8 - 16 porte 1000 Mbps --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

5) Modem Hdsl/Router/Firewall Hardware 1000 Mbps che mi permetta di gestire delle VPN --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

6) Access point wireless per eventualmente connettere altri notebook tramite wireless --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

7) Antivirus / sistema di protezione per il server HP.

Il server HP fungerà solo da fileserver, la navigazione internet dovrà esser gestita dal router e la posta elettronica rimarrà sul server del provider !

La gestione della VPN sarà importante perchè dovrò lavorare da casa e da altre sedi !

Esistono dispositivi che raggruppano le funzioni di router+model Hdsl+firewall hw+access point wireless oppure meglio gestire i componenti separati ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno.

Mark

Utente di HTML.it L'avatar di indre

re

1) Elettricista --> cablaggio rete/cavi ufficio, ho pensato di creare una rete a 1000 Mbps ! Dovro scaricare file di grosse dimensioni ogni giorno via HTTP e FTP. Cosa ne dite ? Meglio 1000 oppure può bastare 100 --> Devo farlo.
    Da dove li devi scaricare i files? se da internet non usare il 1000Mbps non servirebbe, se da lan to lan allora già che sei dietro fallo.

2) Server HP Proliant (Windows Server 2003 SBS Premium con ISA Server, Exchange, Active directory, Sql Server 2005 ecc) --> già in mio possesso.

Non ti so aiutare

3) 4 notebook HP Windows professional con schede di rete LAN 10/100/1000 classica + scheda LAN wireless --> già in mio possesso.

Perfetto, tieni presente che in Wifi avrai velocità di scambio files ridicole rispetto a 1000mbps.
    indi usa il wireless ma non pretendere velocità in lan to lan.

4) Switch 8 - 16 porte 1000 Mbps --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

se vuoi spendere perndi un catalyst della cisco, con porte tutte a 1000Mbps non so però
    cmq se sai quali pc useranno pesantemente scambio files potresti mettere dei moduli giga e attaccarci proprio quei pc, e gli altri andranno a 100mbps.

5) Modem Hdsl/Router/Firewall Hardware 1000 Mbps che mi permetta di gestire delle VPN --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

Qui dipende da molti fattori, a mio avviso sarebbe bello avere + di un ip pubblico statico.
    in questo modo usi un router HDSL, (non saprei ora consigliartene uno) e dietro un bel firewall hardware, tipoi fortinet, magari con il modulo wifi integrato che getisce policy di accesso da rempoto, da lan, vpn ipsec, ssl e tutto.

6) Access point wireless per eventualmente connettere altri notebook tramite wireless --> Devo acquistarlo. Quale mi consigliate ?

se prendi quel firewall della fortinet con modulo sei a posto, altrimenti per non spendere un culo vai su office connect della 3com.

7) Antivirus / sistema di protezione per il server HP.

uno vale l'altro..

Cmq a grandissime linee sia chiaro..
    cmq hdsl è ottima sicuramente, ma i costi son tremendi,.,
    se non ti serve afidabilità al 99% direi di fare un adsl con una linea di backup o ridondanza..
    sempre adsl, ma altro provider oppure isdn..
    ciao.
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

se posso permettermi,

la vpn la gestisce direttamente SBS 2003.

devi solo avere un ip pubblico.

Permessi di invio