Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

script che estrae i link più cliccati

Ciao! Qualcuno sa se esiste la possibilità di creare uno script che estragga gli ultimi 5 link più cliccati all'interno di un sito? Io non ho la più pallida idea di come si potrebbe fare, se non mettendo un evento onclick su OGNI link, che faccia salire un contatore memorizzato in un database, ma mi sembra un'impresa titanica!!

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    perchè titanica?

facciamo l'esempio che hai i link degli articoli, che generi dinamicamente.

codice:
    Articolo 1
    nella funzione counter potrai recuperare l'id del link che hai cliccato in questo modo:

codice:
    function counter(obj) {
      id_articolo = obj.id.replace('leggi_articolo_', '');
      // a questo punto puoi fare una chiamata ajax a un file php passando l'id dell'articolo in modo
      // da potere incrementare di uno il contatore
    }
    ciao

quindi tu diresti di inserire il contatore in un file php o in una variabile di sessione anzichè in un database?

Originariamente inviato da elysaweb
    quindi tu diresti di inserire il contatore in un file php o in una variabile di sessione anzichè in un database?
    no, forse mi sono spiegato male.

Fai una chiamata ajax al file php che si preoccuperà di fare l'update del contatore in db.

Poi quando un utente entra nella tua home, farai un query del genere:

codice:
    SELECT id, title FROM articoli ORDER BY count DESC LIMIT 0 , 5
    e avrai i 5 articoli più letti.

In sessione non potresti mai memorizzare una cosa del genere, tieni presente che la sessione è dell'utente, e i dati memorizzati in essa non possono essere usati per mostrarli ad altri utenti...

ciao

certo.. quello che dici è tutto perfetto, però questo script può andare bene con degli articoli dinamici, ma se io invece devo verificare i click sulle voci del menu, statiche, il lavoro diventa piuttosto lungo, anche perchè mi devo creare ex novo una tabella di database per le voci di menu..

Le voci statiche linkano un file php o html?

Nel primo caso potresti salvarti in una tabella del db la variabile $_SERVER['SCRIPT_NAME'] e contare quante volte è stata richiamata, nel secondo caso l'unico modo sarebbe analizzare i log del server (sempre che tu abbia accesso a questo dato).

ciao

Permessi di invio