Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Server Java e Server virtuali

Ciao a tutti,
    ho bisogno di un aiuto.
    Voglio sviluppare un server java multithreading che rimanga in attesa di più client (che possono essere cellulari, quindi midlet, o altro...)
    Quindi il server è sempre attivo in attesa.
    Fin qui nessun problema.
    Ma vorrei che questo software girasse su una macchina con alta banda di connessione con un ip statico. Quindi mi devo rivolgere ad una società che offre servizi di server virtuali.
    Ora, il programma in se per se non avrebbe bisogno di un application server per funzionare (tipo tomcat), ma secondo voi è necessario? perchè sennò chi lancia il programma la pima volta e chi lo rilancia se dovesse crashare dato che il JAR si trova su un host e non sul pc a casa mia?

sono stato chiaro? io ho sempre sviluppato client e server, ma erano solo progetti ifne a se stessi, ora che devo far funzionare le cose realtmente, sapete aiutarmi?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Server Java e Server virtuali

Originariamente inviato da golber
    Voglio sviluppare un server java multithreading che rimanga in attesa di più client (che possono essere cellulari, quindi midlet, o altro...)
    Quindi il server è sempre attivo in attesa.
    Fin qui nessun problema.
    Ma vorrei che questo software girasse su una macchina con alta banda di connessione con un ip statico. Quindi mi devo rivolgere ad una società che offre servizi di server virtuali.
    Ora, il programma in se per se non avrebbe bisogno di un application server per funzionare (tipo tomcat), ma secondo voi è necessario? perchè sennò chi lancia il programma la pima volta e chi lo rilancia se dovesse crashare dato che il JAR si trova su un host e non sul pc a casa mia?
    Allora: una cosa è realizzare un "tuo" server (che magari fa uso di socket o altro es. RMI per comunicare con i client) e un'altra cosa è realizzare una "web application" che fa uso di tecnologie standard come Servlet/JSP e in tal caso hai bisogno di utilizzare un "application server" come appunto Apache Tomcat.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Ok, fin qui ci siamo. Entriamo nello specifico.

Il mio server Java usa socket e si conentte ai client. Ora il fatto è che voglio pubblicarlo, non lo voglio localhost, ma ho bisogno di un ip statico.
    Il ragionamento però che mi ha fatto pensare a tomcat è stato:
    se pubblico un jar con la mia appicazione server (e quindi mi dovresti spiegare come e dove), senza un programma tipo tomcat, chi si occupa di lanciare la mia applicazione e di rilanciarla in caso di crash?
    ti informo che sono molto preparato sulla programmazione, ma è la prima votla che provo a fare il passo successivo dopo la realizzazione di un progetto, ovvero renderlo effettivamente funzionante.

Attendo notizie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Il mio server Java usa socket e si conentte ai client. Ora il fatto è che voglio pubblicarlo, non lo voglio localhost, ma ho bisogno di un ip statico.
    Il "tuo" server è quindi una normalissima applicazione Java, che può essere tranquillamente avviata tramite il tool 'java'.
    Questo vuol dire in sostanza che non fa uso di tecniche/tecnologie standard, cioè non c'è un modo "standard" per fare il deploy della applicazione.
    Motivo per cui hai bisogno di una macchina, non dico "dedicata" ma comunque di cui devi poter avere un controllo maggiore. In pratica devi mettere il tuo jar da qualche parte e poi fare in modo che allo startup venga lanciata la tua applicazione, magari tramite un script (di shell o altro) che si preoccupa anche di riavviare l'applicazione in caso di crash o problemi.

Poi è chiaro che la macchina deve avere un IP statico e se fai uso di porte specifiche, devono essere "aperte".

ti informo che sono molto preparato sulla programmazione
    E chi ha detto il contrario?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

nono, mi sono espresso male, il mio "ti informo" era detto per spiegarti che sulla programmazione sono preparato, ma sul resto (servr virtuali, ecc) nn so molto, quindi era un'indicazione su punti in cui dovevi essere piu esplicativo perchè conoscevo di meno...

cmq: che tu sappia con server virtuali è possibile fare quello che voglio fare? quindi script di avvio ecc? perchè altrimenti il dedicato è molto costoso... e per la piccola applicazione che deve essere, mi sembra veramente troppo un server dedicato....

poi, cosa e come devo chiedere ai vari provider per spiegargli di cosa ho bisogno?

Permessi di invio