ciao a tutti!
si riesce a completare questo script?
Codice PHP:
//VERIFICA PULSANTE INVIO DELLA TASTIERA
if( $_POST['tasto invio'] ) {....}
un aiutino?
ciao a tutti!
si riesce a completare questo script?
Codice PHP:
//VERIFICA PULSANTE INVIO DELLA TASTIERA
if( $_POST['tasto invio'] ) {....}
un aiutino?
prova con chr() e la tabella ascii
![]()
Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle
il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb
usa la funzione chr(X) dove x è il valore ascii di enter alias invio
per esempio
if( $_POST['tasto invio'] == chr (x)) {....}
doverbbe funzionare altrimeti prima assegna $_POST['tasto invio'] ad una variabile tempoarnea
$temp = $_POST['tasto invio'];
if( $temp == chr (x)) {....}
ciao
ok, ma... al posto di 'tasto invio' che ci metto?!?![]()
come già detto il codice = valore ascii del tasto invio dovrebbe essere 13
ok, quindi facciamo finta che invio sia chr(13), farò:
if( $_POST[chr(13)] == chr (13) {....}
non mi pare abbia molto senso...
nella parte sinistra ovviamente ci dovresti inserire la variabile con cui ricevi la stringa non trovi ?? visto che confronti due valori uno è una costante chr(13) (INVIO) e l'altro è il nome della variabile che dovrebbe prendere il valore invio
meglio adesso ?
o ancora meglio:
if ($_POST["bottone"] == chr (13) {....}
molto probabilmente mi sono siegato male io (o nn hai letto tu) cmq (come da titolo) devo intercettare il tasto invio (l'enter della tastiera) quindi $_POST["bottone"] è il tasto invio... devo beccare qunado viene premuto il tasto invio...
Io credo che sia abbastanza improbabile riuscire a fare quello che tu vorresti (a meno di non farlo in javascript, ovviamente)
Tuttavia, un tentativo lo farei: prova a dare un nome e un valore al tasto submit, poi invia il modulo una volta premendo il tasto e una volta usando l'invio da tastiera. Fai in entrambi i casi un ciclo sul $_POST e vedi se trovi delle differenze. POTREBBE essere che la variabile relativa al tasto submit venga inviata solo se viene usato il tasto medesimo, e non quando si dà invio da tastiera. Se così fosse, potresti verificare l'assenza di tale variabile per desumere che è stato dato invio sulla tastiera (un po' come si verifica l'assenza della variabile di una checkbox per dedurre che l'utente non l'ha selezionata).
Tieni presente però che si tratta di un comportamento del browser, quindi dovresti poi verificare che tutti i browser si comportino allo stesso modo
nessuna differenza, test già provato e riprovato...![]()