Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

logo: procedura standard?

Salve a tutti, sono nuova.
    Posto qui il mio dubbio, scusandomi se ho sbagliato sezione.
    Lavoro nel settore grafico da qualche anno in maniera più o meno continuativa ma non ho avuto mai il piacere di frequentare un corso o qualsiasi cosa riguardi la pubblicità (per fortuna internet aiuta molto).
    Però, a parte problemi tecnici nell'uso di programmi che credo possano riguardare chiunque, penso di avere delle carenze proprio dal punto di vista operativo.
    Per esempio nel realizzare un logo qual è la procedura più corretta da seguire?
    Ho visto dei lavori fatti da grafici provenienti dall'istituto europeo di design e mi è sembrato seguissero tutti una procedura "standard": bozzetto su carta, vettorializzazione con illustrator, realizzazione in varie dimensioni, bianco e nero, negativo, esempio di carta intestata ecc.. Qualcuno saprebbe scandire esattamente i passaggi da effettuare, se ci sono dei passaggi precisi?
    Il mio problema è che sono troppo pragmatica e istintiva....anche quando cerco di pensare e poi realizzare, il risultato è sempre qualcosa di diverso da quello che avevo pensato (talvolta in meglio, talvolta in peggio). So di sbagliare perchè lavorando "a tentativi" impiego un sacco di tempo e mi confondo facilmente le idee.
    Voi come lavorate? Quanto tempo impiegate a fare un logo che reputate di alta qualità, ovvero un logo che nella sua essenzialità riesca a rappresentare al meglio l'azienda?
    Infine, anche se può sembrare banale come domanda, per voi ci sono loghi che possono essere più facili di altri? A volte mi sembra che i loghi più "facili" siano anche quelli in cui è più facile produrre banalità... vabbè... a quest'ora della sera direi che può bastare con le domande (sono in un momento riflessivo).
    grazie a quanti vorranno partecipare alla discussione.

Okra

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Innanzitutto, devi conoscere l'azienda per cui devi realizzare il progetto. Meglio la conosci (struttura - mission - filosofia ....), meglio riuscirai a dargli quello che si aspettano.
    bozzetto su carta, vettorializzazione con illustrator, realizzazione in varie dimensioni, bianco e nero, negativo, esempio di carta intestata ecc..
    devi tenere presente che il logo deve appunto funzionare in diversi contesti, dimensioni, materiali e in monocromatico.

Quanto tempo impiegate a fare un logo che reputate di alta qualità, ovvero un logo che nella sua essenzialità riesca a rappresentare al meglio l'azienda?
    questo non si può quantificare a priori (almeno, io non ci riesco). O per meglio dire, dipende dal cliente, dal suo budget, da quante informazioni hai reperito su di lui (se parti a "scatola chiusa" - cosa che non si dovrebbe mai fare - è più difficile che azzecchi al primo colpo quello che vuole), anche da quanto sei bravo a "venderti". è da valutare caso per caso

Cyà

Permessi di invio