Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Regole d'oro per un sito etico

Ciao a tutti. Stiamo per rifare il sito della nostra associazione che lavora in progetti umanitari in Africa. Mi chiedevo quali sono le principali soluzioni da chiedere al web designer per fare un buon sito con una corretta etica. Io ne ho individuate due: a) Realizzato con software libero, b) Accessibile agli ipovedenti.
    Le mie domande sono:

1. Ci sono altre regole?
    2. Essere etici costa di più e\o abbassa la qualità?

Grazie mille per le risposte.

Non so se etico è il termine giusto...comunque credo che l' utilizzo di un software libero possa abbassare i costi senza diminuirne la qualità noi li usiamo costantemente e ci permettono di essere molto competitivi sui prezzi.
    Credo che l' accessibilità sia un fattore aggiuntivo che possa far lievitare i costi, ci sono molti fattori da tenere in considerazione per realizzare un sito accessibile.

Poi non dipende da quello che utilizzi ma da come lo utilizzi e soprattutto da quello che vuoi che il sito comunichi (quindi oltre a parlare di grafica e di software parla anche degli aspetti comunicativi del sito, sono i fattori che determinano il successo o il fallimento di un sito a mio umile avviso)
    Spero di esserti stato di aiuto

Grazie della risposta. Mi puoi dare qualche precisazione? Quale software utilizzate? Quali sono i principali fattori per l'accessibilità di categorie protette?

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    http://webdesign.html.it/guide/leggi...i-web-pratica/
    qui puoi vedere cosa si intende da un punto di vista tecnico per accessibilità

Altra cosa molto importante: usabilità del sito. E' un aspetto diverso rispetto all'accessibilità ma di uguale importante.

Inoltre non essere troppo "politically correct" nei termini.

Poche egole d'oro (ma buone):
    1 - parecchio contrasto fra sfondo e primo piano (usa il Colour Contrast Analyser sviluppato da Jun in collaborazione con Steve Faulkner)
    2 - Accertati che togliendo i fogli di stile, gli script e le immagini TUTTE le funzionalità essenziali siano comunque accessibili
    3 - Usa anche molto testo, ma frasi brevi (per chi ha problemi cognitivi).

Ci sono delle norme per la produzione di testi semplici e adatti a tutte le fascie socio-culturali, ecco quelle di base che ti credo possano interessare:

- frasi brevi come già detto
    - un solo concetto per frase
    - evitare troppe frasi concatenate o troppe subordinate
    - evitare frasi passive o all'infinito
    - evitare sinonimi forbiti
    - distinguere bene in paragrafi

Un piccolo appunto: il software libero non lo vedo come molto più etico rispetto al software commerciale, sono solo due modi diversi di vedere le cose. Non è che uno è buono e l'altro è cattivo!!!

Permessi di invio