Ciao a tutti,
(premessa)Essendolaprima.NET, quindi capite l'emozione.....(fine premessa)
il titolo "Intranet aziendale, inventario HW" è proprio l'essenza del post.
Mi spiego(come disse la bandiera al vento[pietosa]):
ci sono uNMilioneeMezzo di programmi che consentono di inventariare l'hardware che ha un'azienda, ma senza che i sistemisti debbano artificiarsi in uNMilioneeMezzo di modi per non fare spendere l'azienda la domanda è:"Quale livello di informazioni è rilevabile quando un "domain user"(che ha diritti 'local.user' sulla macchina locale) può ottenere quando esegue una pagina asp.net? ". Mi spiego meglio(come disse la bandiera al vento un po più forte[sempre+pietosa]):Vorrei che l'utente al 1° avvio di windows, dopo la logon di rete, in una pagina web che si apre all'avvio indichi in dei campi "user_x", l'indirizzo mail/user domain windows che assegnamo, l'ente di apartenenza.... e che in dei campi "pc_x", nascosti, renda disponibili le informazioni relative al PC in uso(1):
1. MARCA
2a. MODELLO
OR
2b. Type number?
3. Serial number
4. RAM
5. Processore
6. Capacita HD
7a. Device
7b. tipo device
7c. tipo device
7... tipo device
8. Scheda video
9. S.O. con tipo licenza
10a. Serial Number S.O.
10b. S.O. registrato a:...
11a. device di rete
11b. tipo device di rete(IP)
11c. tipo device di rete(HOSTNAME)
11... tipo device di rete(MAC)
12a. accesso ad internet
12b. tipo accesso
12.. tipo accesso
12n. settaggio proxy..
Con ASPClassic posso accedere a n di questi punti in elenco; con Polici WinsoZ, bat, vbs applicativi vari... possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo; il mio obbiettivo è distribuzione di un accesso valido per "l'utente nuovo che vuoi monitorare a livello standardizzazione PC...". Secondo i macro processi aziendali abbiamo strutturato un file XML che importato, come interfaccia, soddisfa le esigenze degli accessi mediante badge, la matricola, l'utente di posta,l'utente di Windows, l'utente del sitema gestionale, l'utente dei PLC, proxy, etc,etc... In breve, la somma dei punti inell'elenco sopraindicato soddisferebbe quelli che sono i requisiti della mia azienda.
Rispetto alla struttura del processo, che mi piacerebbe realizzare con una soluzione ASP.NET, gli step sono i seguenti:
1. accesso a windows(mediante qualsiasi credenziale)==>OK
2. si apre il browser sulla home intranet azienda=====>OK
3. AMBIENTE .NET
-- creare un dump dello stato di rete/connessioni in essere
-- elenco (1)
-- Submit.output>UTENTE
--- popola db SQL
--- crea file XML
--- propone all'utente il salvataggio di un "keyfile" XML(copia di quello crato in precedenza) nella dir "%USERPROFILE%Dati e applicazioni\mykeyAZIENDAxx\USERPROFILEmyazienda.x ml"
--- propone all'utente il salvatggio di un .exe
--- disattivazione della pagina(i dati sono una tantum; gestibile in policy)
4. Client xx.exe, che legge:"USERPROFILEmyazienda.xml" per la "key" e scrive nel db_myazienda
ho indicato "==>OK" quello che è in essere, mediante una serie di procedure programate, di bach, policy... provvediamo alle attivtà di redistribuiamo sui servizi; i punti 3 e 4 sono l'ipotesi di cessificare almeno 7 delle vecchie strutture, l'ulima riga del punto 3 non è di particolaare interesse.
Il processo oggi è piuttosto complesso, sicuro, ma complicato. Secondo voi è possibile snellirlo come penso a livello di interfacce con ASP.NET ed i diritti utente sopracitati?
Grazie per l'aiuto
ciao
PS: si prevede un framework 1.2

Rispondi quotando