Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Sicurezza condivisione risorse di rete

Ciao,
    sto cercando di condividere una directory e una stampante tra un PC con Windows XP MCE e un laptop con Ubuntu. La condivisione per i file è andata a buon fine, quella per la stampante un po' meno, ma me ne preoccuperò più avanti.

Quello che mi interessa sapere ora è se ci sono problemi di sicurezza a mettere in condivisione, all'interno di una LAN protetta da firewall integrato nel router (Netgear DG834it v2), un'intera partizione contenente solo dati (nessun file di sistema). C'è modo di impostare qualche parametro di sicurezza per la condivisione? Che so, magari sarebbe carino che Windows mi permettesse di condividere una data risorsa solo con un determinato IP o range di IP. Si può fare?

Grazie.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik

Re: Sicurezza condivisione risorse di rete

Originariamente inviato da alkat
    Ciao,
    sto cercando di condividere una directory e una stampante tra un PC con Windows XP MCE e un laptop con Ubuntu. La condivisione per i file è andata a buon fine, quella per la stampante un po' meno, ma me ne preoccuperò più avanti.
    Può essere un problema di driver?
    C'è modo di impostare qualche parametro di sicurezza per la condivisione? Che so, magari sarebbe carino che Windows mi permettesse di condividere una data risorsa solo con un determinato IP o range di IP. Si può fare?
    Con gli IP non credo...però XP permette di condividere una risorsa a livello utenti, se fanno parte di uno stesso gruppo, altrimenti puoi condividere a livello everyone, ma è proprio l'opposto di quello che chiedi
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Ciao,
    i driver per la stampante sono giusti: li ho sempre usati su diverse distribuzioni e la stampante ha sempre funzionato correttamente. Non so però se siano necessari dei driver diversi visto che è condivisa, ma non credo.

Per quanto riguarda le impostazioni di sicurezza, come faccio a limitare l'utilizzo delle risorse a un gruppo definito? Per gruppo intendi utenti con privilegi di amministratore o limitati, giusto? Non ce ne sono altri?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Per gruppo intendevo workgroup al quale iscrivere le macchine (una versione limitata rispetto al dominio).

Poi puoi inserire gli utenti iscrivendoli e abilitandoli macchina per macchina...esempio...

Gruppodilavoro1:

Utenti; Pippo, Pluto, Paperino.

Su PC1 e PC2 iscrivo Pippo, Pluto e Paperino (stesso nome utente e stessa password).

Su PC1 condivido una cartella X e consento l'accesso solo a Pippo e Pluto, una cartella Y e consento a PIppo e Paperino...Paperino non potrà accedere alla cartella X, Pluto non potrà accedere alla cartella Y.

Ovviamente avrò cura di rimuovere il gruppo Everyone dagli accessi a quelle cartelle.

Non mi è molto chiaro... evidentemente ho troppo poca dimestichezza con Windows. Mi sai indicare una guida?

Facciamo così, tieni presente che vale per XP PRO, MCE non credo ma fai una prova:

1.Per Iscrivere i pc a un workgroup:

A) Controllare che tutti i pc abbiano la stessa classe IP e subnet...tasto dx su risorse di rete - proprietà - selezionare la connessione di rete - tasto dx - proprietà - selezionare - protocollo TCP/IP - proprietà - cambiare se è il caso gli indirizzi (ad es 192.168.1.X - Subnet 255.255.255.0) - ok - ok.

B) Controllare che i pc si vedano...start - esegui - digitare cmd - dare invio e al prompt digitare ping e l'indirizzo IP del pc da raggiungere - dare invio e controllare che il pc sia raggiungibile.

C) Tasto dx su risorse del computer - proprietà - nome computer - cambia - sotto "membro di" selezionare "Gruppo di lavoro" e immettere un nome gruppo (ad es GRUPPO1) uguale per ogni pc - ok -applica.
    (non mi ricordo se per il workgroup richiede il riavvio della macchina)

2. Iscrizione utenti al pc:

A) Tasto dx su risorse del computer - gestione - Utenti e gruppi locali - users - tasto dx (nella finestra a dx) - nuovo utente - mettere un nome utente (ad es PIPPO), una password - confermare la password e flaggare la voce "nessuna scadenza password" (tanto è una prova) - ok.

B) Loggarsi alla macchina con l'account Pippo così crea il profilo.

3. Condividere una risorsa:

In questo caso una cartella.

A) Andare in risorse del computer - Strumenti - Opzioni cartella - visualizzazione - togliere il flag a "Utilizza condivisione semplice (consigliata) - applica - ok. (se questa voce è già non flaggata saltare questo passaggio).

B) Selezionare la cartella da condividere - tasto dx - condivisione e protezione...sotto "Condivisione" flaggare "Condividi questa cartella" - sotto "Autorizzazioni" rimuovere Everyone e aggiungere i nomi utenti sopra creati (PIPPO, etc etc) e sotto "autorizzazioni per" flaggare Lettura e Scrittura - applica - ok.
    Sotto "Protezione" - rimuovere il gruppo "Everyone" (se c'è) e aggiungere gli utenti creati sopra (PIPPO, etc etc) - eventualmente modificare i permessi - applica - ok.

A questo punto dovresti dare delle prove sulle cartelle create, tentando di accedere dagli altri computer che hai iscritto al workgroup, con gli account che hai creato, alle cartelle che hai sharato e impostato.

grazie! domani faccio qualche prova.

Permessi di invio