Ciao a tutti! sono nuovo del forum ma da molto tempo giro su html.it
Sto aggiornando il mio sito (www.unafotoalgiorno.it) che ha avuto negli ultimi 3 anni un buon successo ma possiede ancora la vecchia struttura tabellare e ora vorrei aggiornarlo passando al nuovo layout con CSS e portare tutte le pagine alla certificazione XHTML strict.
Con le nuove regole CSS mi sto trovando un po' in difficoltà ora che devo gestire tutte le mie immagini. La gestione delle immagini del mio sito è piuttosto complessa, tutto il caricamento e la visualizzazione avviene con un mio codice scritto in PHP ma la gestione di visualizzazione come ho già detto prima è tabellare.
Il mio problema specifico è questo: devo visualizzare gallerie di immagini in miniatura. Le immagini possiedono uno sfondo che non è altro che un'ombreggiatura per le immagini stesse. Le immagini dovrebbero anche essere centrate in questo sfondo sia orizzontalmente che verticalmente oltre ad avere un bordino colorato che appare quando si passa sopra col mouse visto che le immagini sono dei link all'immagine ingrandita. Ho provato ad usare le tabelle solo per questo caso specifico ma quando cerco di dare a loro l'allineamento verticale le immagini non si spostano al centro. Cosa mi consigliate fare? Se volete vedere un esempio specifico del risultato che dovrebbe venire fuori andate: qui.
Con un codice CSS vorrei crearmi delle classi che mi permettano di far vedere le immagini nello stesso modo...
So che potrei spulciare tra forum, commenti e quant'altro ma questo è un problema specifico e forse potete darmi velocemente la risoluzione al problema.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Saluti da Sa

Rispondi quotando