Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

immagini centrate in un td con sfondo e link... come fare?

Ciao a tutti! sono nuovo del forum ma da molto tempo giro su html.it
    Sto aggiornando il mio sito (www.unafotoalgiorno.it) che ha avuto negli ultimi 3 anni un buon successo ma possiede ancora la vecchia struttura tabellare e ora vorrei aggiornarlo passando al nuovo layout con CSS e portare tutte le pagine alla certificazione XHTML strict.
    Con le nuove regole CSS mi sto trovando un po' in difficoltà ora che devo gestire tutte le mie immagini. La gestione delle immagini del mio sito è piuttosto complessa, tutto il caricamento e la visualizzazione avviene con un mio codice scritto in PHP ma la gestione di visualizzazione come ho già detto prima è tabellare.
    Il mio problema specifico è questo: devo visualizzare gallerie di immagini in miniatura. Le immagini possiedono uno sfondo che non è altro che un'ombreggiatura per le immagini stesse. Le immagini dovrebbero anche essere centrate in questo sfondo sia orizzontalmente che verticalmente oltre ad avere un bordino colorato che appare quando si passa sopra col mouse visto che le immagini sono dei link all'immagine ingrandita. Ho provato ad usare le tabelle solo per questo caso specifico ma quando cerco di dare a loro l'allineamento verticale le immagini non si spostano al centro. Cosa mi consigliate fare? Se volete vedere un esempio specifico del risultato che dovrebbe venire fuori andate: qui.
    Con un codice CSS vorrei crearmi delle classi che mi permettano di far vedere le immagini nello stesso modo...
    So che potrei spulciare tra forum, commenti e quant'altro ma questo è un problema specifico e forse potete darmi velocemente la risoluzione al problema.
    Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Saluti da Sa

Ho già risolto.... grazie lo stesso!

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    visto che hai risolto, potresti scrivere come. Cosi magari se qualcun'altro ha un problema simile al tuo questa discussione puà risultare utile
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Hai ragione... ci ho pensato anche io ma ero un pochino di fretta....
    Ho realizzato una classe sia per i "td" sia per "img". Nella classe td ho impostato dimensioni fisse di altezza e larghezza + immagine di background precostruita. Nella classe img ho indicato un panning per tutte e 4 le coordinate superiore alla dimensione del td. In questo modo l'immagine automaticamente viene esattamente inserita nel centro del td come volevo io. Poi ho dato su a:hover un colore diverso del bordo dell'immagine in modo tale da avere anche l'effetto di cambio colore quando si passa sopra con il mouse. Nei prossimi giorni posto un link di esempio così mi dite se vi piace ok?? Spero di essere stato chiaro.

Saluti da Sa

p.s. vi piace il mio "vecchio" sito???

Permessi di invio