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Discussione: info sulla garanzia

  1. #1

    info sulla garanzia

    non so se questa è la sezione giusta per questa domanda,in caso spostate la discussione.
    Volevo sapere questo:
    Dopo che si acquista un componente in un negozio di informatica in caso di difetto del prodotto riscontrato nei giorni immediatamente successivi,il problema deve essere gestito dal negoziante stesso magari sotituendo il prodotto con un altro funzionante o fin da subito bisogna rivolgersi all casa produttrice del determinato componente?
    Vorrei sapere dove posso reperire le regolamentazioni legislative riguardo queste problematiche visto che piu di una volta mi sono trovato ad affrontare queste situazioni e senza carte alla mano è difficile far valere le proprie ragioni.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
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    In teoria se il guasto si verifica entro i primi sette giorni,
    dovrebbe essere sostituito direttamente dal venditore.

    In effetti le nuove norme europee sulla garanzia prevedono
    che sia cmq il venditore a rispondere direttamente sui prodotti
    venduti, con la facoltà di farsi rivalere sulla catena di distribuzione.

    In pratica poi spesso le case produttrici principali gestiscono
    la garanzia direttamente con il cliente.

    A questo punto bisogna farsi due conti: la legge impone di fatto
    il venditore a rispondere direttamente al cliente, ma in pratica
    spesso conviene rivolgersi direttamente al supporto della
    casa madre, in quanto si presume in un intervento più
    tempestivo, venendo meno i tempi morti introdotti da un
    passaggio di mano ulteriore.

    Infatti il venditore non farebbe altro che prendere il prodotto
    e spedirlo al supporto tecnico della casa madre.

    Pertanto, secondo me, se il guasto si verifica entro i sette
    giorni, per cui in presenza di DOA (Dead On Arrival, morto all'arrivo)
    è meglio rivolgersi al venditore che deve sostituire il prodotto
    con uno nuovo, altrimenti se si devono percorrere i normali
    canali della garanzia, io contatterei direttamente il
    centro di assistenza.

    ciao
    Luca

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