Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Non riesco a configurare la rete LAN

    Buonasera, è la prima volta che scrivo su un forum.
    Ho un pc desktop e un notebook che da sempre sono collegati in rete con un router D-Link 524T.
    Qualche giorno fa è all'improvviso sparito il collegamento fra i due pc, mentre internet funziona benissimo con tutti e due.
    Ho provato a riconfigurare la LAN, aggiornare il firmware del router, disattivare il firewall, pingare di qui pingare di la ma niente da fare.
    Chi mi può dare cortesemente dei suggerimenti?

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    resettare la rete sui pc
    esegui - cmd -
    netsh int ip reset resetlog.txt
    netsh winsock reset

    Riconfigurare la rete con IP fissi.

  3. #3
    Ti ringrazio per il prezioso suggerimento Nelson, ma pur avendolo seguito alla lettera non ho sortito alcun tipo di cambiamento.
    Se faccio il ping dal desktop al notebook il risultato è "Host di destinazione irragiungibile", mentre se faccio il contrario la risposta è "Richiesta scaduta".
    Ho provato anche a sostituire il modem nella malaugurata ipotesi che fosse lui la causa ma il risultato non è cambiato.
    Confido in tutti voi perchè sono alla canna del gas.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    Per cercare di capire dov'è il problema, io proverei ad escludere il router e collegare i due PC direttamente. Se il collegamento si risolve positivamente, ti puoi concentrare sul router. Viceversa sai che invece il problema è su uno o entrambi i computer.

    Non ti affidare al dhcp, assegna invece tu IP fissi appartenenti alla stessa classe.

  5. #5
    Ho comprato il cavo Cross-over per collegare direttamente le schede di rete, ho ripetuto la procedura suggerita per resettare la rete e riconfigurarla ma ancora non ho ottenuto niente.
    Mi spiace rompere le scatole ma non trovo ancora uno spiraglio per poter uscire da questa situazione.
    Si accettano nuovi suggerimenti...io continuo a sperare.

  6. #6
    ..dopo tanto tribulare e quasi per caso ho scoperto che mio figlio ha scaricato delle liste aggiuntive di Peer Guardian2 e una di queste bloccava la LAN
    Sono diventato letteralmente pazzo ma la cosa si è risolta
    Spero almeno, oltre aver rotto le scatole, che questa piccola esperienza possa essere prima o poi utile anche a qualcun'altro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.