Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: small-caps e mac

small-caps e mac

Domanda ai mac-users presenti: come viene interpretata la regola "font-variant:small-caps;" dai browser per mac? Su windows (Firefox 2, IE7) si vede bene, nessun problema, ma mi hanno fatto notare che su firefox per mac si vede bene solo la prima lettera, mentre il resto della parola è tutto un po' schiacciato e poco chiaro.
    Qualcuno mi sa dire come sistemare la cosa (hack o comandi simili)?

ciao!
    quello da te descritto è un comportamento assolutamente normale, perchè in genere i Mac hano risoluzioni più spinte dei normali pc. io per esempio sul mio macbook un Verdana lo vedo diverso da un pc, ma è normale. tieni presente che i browser su mac in genere hanno una dimensione del font di partenza diversa. Netscape 9 ha 16, mentre FF, Safari, Opera e iCab 14. questo non è un problema, perchè in genere noi macchiani regoliamo questa dimensione per leggere meglio i caratteri, specie sui portatili.

Ti ringrazio per la risposta. Ma supponendo che un macchiano non si regoli da solo la dimensione dei caratteri, quali sono le dimensioni migliori da usare in un sito? Nel senso, c'è qualche particolare dimensione che dà problemi di questo tipo?

Non esiste una regola.
    La soluzione migliore (a mio avviso) consiste nell'usare sempre e comunque valori relativi e non assoluti e prendere in considerazione varie possibilità.
    Un esempio che chiarifica il concetto:
    codice:
    body{
    font : 96%/1.5 "trebuchet ms", tahoma, arial, helvetica, dejavu, garuda, sans-serif;
    }
    #tuaDIV{
    font-variant : small-caps;
    font-size : 1.5em;
    }
    Siccome il font-variant:small-caps diminuisce comunque la visibilità del carattere sarebbe opportuno modificarne la dimensione come in questo caso.
    Spetta comunque all'utente impostare i valori per lui più congrui, motivo per cui un sito non dovrebbe perdere il layout sia con l'aumento della dimensione del carattere sia attraverso lo zoom.

Ti ringrazio, farò qualche prova. Conoscete qualche sito per testare la resa dei CSS nei browser mac? Perchè io ho provato ad usare browsershots.org, ma sembra che non funzioni

Installa Safari beta per Windows: ha lo stesso motore di rendering (WebKit) della versione Mac.
    Non te lo consiglio per navigare data la vastità di bug che ancora presenta, ma lo puoi usare per visualizzare i tuoi lavori.
    Altri Browser Mac diffusi sono Camino e Netscape, ma usano lo stesso motore di Firefox (Gecko) e quindi non hai motivo di installarli.

Permessi di invio