Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Problema Con Il Raggruppamento Dei Dati

Ciao Ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto, vi descrivo brevemente quello che devo fare:

Sto creando un sito di e-commerce, ma il cliente vuole che gli articoli che lui inserira saranno raggruppati secondo un ordine Es. lui inserisce i seguenti codici: CX02191P,CX02191A,CX02191B,CX02191H ect, questi codici devono essere raggruppati, si possono raggruppare elementi del db tramite group by codice LIKE, oppure devo per forza creare una tabella ad hoc la cui chiave primaria sia la chiave esterna della tabella codici?

Non so come fare, perfavore datemi una mano?

Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Io credo che un GROUP BY possa andare più che bene...creare una tabella ad hoc mi sembra una forzatura...se si possono usare gli strumenti che abbiamo a disposizione, tipo la clausola GROUP BY, perchè cercare di crearne di nuove? Questo è il mio pensiero...spero si esaustivo

Non è possibile raggruppare un codice con la clausula group by in quanto i codici sono tutti diversi, quindi mi resta che creare una tabella di raggruppamento?

Se i codici sono diversi oppure non hai altri criteri di raggruppamento, la scelta è praticamente obbligata...però non la farei nel db questa cosa creando un'altra tabella, bensì nel modello dell'applicazione, usando array o qualsiasi altra cosa che ti permetta di ovviare al problema. Questa è una mia idea, puoi tranquillamente mettere nel db ciò che vuoi, però io ci terrei lo stretto necessario; tutto quello che riguarda la logica di funzionamento la terrei fuori dalla base di dati.

Grazie, per la risposta, io potrei raggruppare gli articoli quando gli estraggo dal db confrontando i codici ma io ad un determinato gruppo di codici dopo devo collegare la compatibilita con determinate tipologie di macchine, quindi non è cosi semplice, quindi ho proprio bisogno di raggruppare gli articoli nel db e poi al id del raggruppamento gli assegno le compatibilita.

Ciao e grazie ancora

In che relazione stanno nel DB articoli e macchine? Se è molti-a-molti, allora hai ragione tu: fai un'altra tabella...altrimenti il consiglio (tale, quindi puoi fare anche diversamente) è sempre lo stesso: implementati questo raggruppamento nella logica dell'applicazione...

E' una relazione uno a molti quindi devo creare una tabella ad doc.

Grazie della risposta.

Ciao e grazie

Permessi di invio