Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Cablaggio rete lan

Cablaggio rete lan

Ciao a tutti, io ho una connessione fastweb con un pc fisso e vorrei collegare un portatile per condividerne la connessione internet.
    Ho comprato un cavo di rete e crimpatrice, ho fatto i 2 connettori in quest'ordine (gancetto verso il basso):
    da sx verso dx :

BiancoArancio - Arancio - BiancoVerde - Blu - BiancoBlu - Verde - BiancoMarrone - Marrone.

MA mi da cavo di rete scollegato, dove sbaglio?

Grazie anticipatamente

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Se colleghi il portatile al pc per condividerne la connessione internet, devi usare un cavo incrociato.
    Se colleghi il laptop ad un router oppure direttamente all'hag di fastweb (il mio permette 3 collegamenti simultanei) ti serve un cavo dritto.
    Qui trovi lo schema di entrambi.

Ok perfetto ho collegato il portatile all'hug di fastweb e lo vede, ora vorrei metterlo in rete lan e collegarmi ad internet anche dal portatile, il pc fisso da cui mi sono sempre collegato ha il numero ip fisso che fastweb mi ha dato ( es. 2.151.4.133) e subnet mask (255.255.248.0).
    Sul portatile dovrei mettere come gateway l'ip del fisso, ma come ip 192.168.0.1 oppure 2.151.4.134?

Fisso:
    IP 2.151.4.133
    SUB 255.255.248.0

Portatile:
    IP ?????????
    SUB ???????
    GATEWAY 2.151.4.133

Mi sembra, ma non sono sicuro, che li devi mettere in DHCP perchè l'hag di Fastweb assegna automaticamente ai computer uno dei tre indirizzi IP che ha a disposizione. Per la LAN... i pc comunque li dovresti comunque vedere nello stesso gruppo di lavoro

Ma attendi conferma perchè non so se è ancora così, anche con i nuovi dispositivi

Ok tutto a posto, grazie mille e a buon rendere anche se non penso che tu avrai bisogno del mio aiuto.

Permessi di invio