Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Java:Quando e perchè?

Java:Quando e perchè?

Salve a tutti,
    non so se è questo il forum giusto per il mio quesito.

Io trovo molti annunci di programmatori java2EE. Io non programmo in java ma vorrei sapere questo linguaggio in quali possibili applicazioni è usato.

Php per applicazioni web, vb per applicazioni client e JAVA? Quando è utilizzato questo linguaggio? Per quali tipi di applicazioni? Mi vorrei avvicinare a questo linguaggio e vorrei sapere che tipo di software si possono sviluppare. Scusate se la domanda potrà sembrare banale o fuori luogo ma cerco di capire. Grazie.

Java è un linguaggio di programmazione ad oggetti che si afferma come linguaggio di programmazione di tipo generale adatto ad ogni tipo di applicazione, studiato per scrivere programmi che si possono avvalere della presenza di Internet. Più che un semplice linguaggio di programmazione, Java è una tecnologia che sta progressivamente coprendo ogni settore delle applicazioni informatiche, dallo sviluppo di GUI ai sistemi di controllo, dai sistemi su microchip alla gestione di reti...
    In poco tempo infatti, si sono evolute ed affermate tecnologie (JSP, EJB, Applet, Midlet etc.), basate sul linguaggio, che si sono diffuse in molti ambiti del mondo della programmazione. Oggigiorno esistono miliardi di congegni elettronici che utilizzano tecnologia Java:SCADA, telefoni cellulari, decoder, smart card, robot che passeggiano su Marte etc…

Con Java si possono scrivere diversi tipi di programmi:

-applet (semplici programmi Java eseguiti all'interno di pagine web)
    -programmi stand-alone (applicazione completa in grado di essere eseguita autonomamente)
    -servlet (oggetto che opera all'interno di un server per applicazioni)
    -midlet (programma scritto in Java (J2ME) per cellulari/palmari)
    ...ecc...

Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Da quello che ho letto mi sa che inizierò da subito a studiare java per lo sviluppo delle mie applicazioni.

Sei stato molto accurato.

GRAZIE.

Permessi di invio