Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[AIUTO] HAG fastweb + SpeedThouch 605 THOMSON + 3PC in LAN privata

Ciao a tutti.

Vi spiego subito cosa vorrei ottenere:

Vorrei creare una LAN privata di 3 pc tramite un router/modem THOMSON 605 che si connette all HAG fastweb.

Tutto questo per non dover per forza tenere acceso un pc collegato all'HAG con doppia scheda di rete che mi fa da Gateway.

Se collego il Thomson all' HAG.
    poi configuro la mia SK rete in DHCP e la collego al Thomson (192.168.1.254) con DHCP abilitato.
    Ottengo che viene assegnato al PC un ip da fastweb e non dal DHCP del Thomson e riesco a navigare.

Se invece faccio il processo in ordine inverso (Sk collegata a Thomson poi thomson collegato all' Hag)
    Mi viene assegnato un ip dal DHCP del Thomson creando così la rete lan privata che mi serve, ma non riesco a Navigare

Ho provato a "compilare" una tabella di routing nel thomson ma con nessun risultato.

Sicuramente qui c'è qualcuno che ne capisce più di me.

Avete Voglia di aiutarmi?

Grazie 1000 in anticipo per ogni aiuto.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Probabilmente perchè utilizzi un modem/router.
    Visto che l'hag di fastweb è di fatto paragonabile ad un modem adsl (cioè di fornisce un indirizzo di rete fastweb già collegato ad internet), a valle devi collegare un router senza modem interno e quindi dotato di porta wan a cui collegare l'hag di fastweb.
    Poi al router colleghi tutti i pc (gestiti dal router con indirizzo ip interno) che si vedranno in rete e condivideranno la connessione internet tramite la porta wan.

Utente di HTML.it
    grazie per l'aiuto.

volevo evitare di comperare un'altro router.
    Cmq se dici che con il thomson 605 è proprio impossibile fare quello che mi serve farò un altro acquisto.

avresti qualche modello da consigliarmi?

ciao e grazie ancora

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Non so se con il Thomson è proprio impossibile, io con un netgear (modem/router) non ci sono riuscito.
    Adesso ho un netgear solo router (fvs124g) e funziona tutto, comunque penso che un qualsiasi router non modem sia ok.
    Prima usavo un byebyte da 25 euro e funzionava tutto.

Utente di HTML.it
    uno switch non va bene vero?

Utente di HTML.it
    ma nei modem router non si può disabilitare il modem e/o il router a preferenza? Mi sembra strano...

Utente di HTML.it
    allora non mi sono arreso e ho agito così.

Ho visto che fastweb assegnava al pc sempre il solito indirizzo ip.
    ho aggiunto al thomson l'interfaccia 29.0.0.0 (la rete fastweb) e gli ho asseganto l'ip che di solito FW asseganva al mio pc 29.235.25.***

ho aggiunto alla tabella di routing la linea:
    destinazione 0.0.0.0/0 (cioè tutte le reti) instradamento verso il dns che mi dava sempre fastweb cioè 29.253.128.10

e qui finalmente riesco a navigare
    il pc ha l'indirizzo 192.168.1.1 il thomson ha l'indirizzo 29.235.25.*** e in teoria la mia lan privata è creata....

adesso però non mi scarica più la posta e non si connette più a emule...riesco solo a navigare

avete qualche idea?

Permessi di invio