è necessario mettere la pasta termoconduttiva? cioè, è "prassi normale" oppure è un qualcosa in più? :master:
è necessario mettere la pasta termoconduttiva? cioè, è "prassi normale" oppure è un qualcosa in più? :master:
Per esperienza personale ti conviene metterla perchè a me ha fatto bruciare una scheda madre.
La pasta termoconduttiva, è una pasta spesso di colore bianco (la più usata), caratterizzata da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico, la sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria inevitabilmente presente tra il package di un dispositivo elettronico e il dissipatore di calore causato dalla base del dissipatore non perfettamente piana. Essendo l'aria un pessimo conduttore di calore, la sua presenza tra le superfici accoppiate, diminuirebbe l'efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera e il dissipatore; viene usata principalemente in ambito informatico e in elettronica in genere.
(preso da wikipedia)
Di solito un po' di pasta c'è sempre quando compri un processore nuovo,quindi a me sembra una prassi normale che aiuta il tuo computer a lavorare meglio!!
Ciao
MoliFoot
Di solito io mi comporto così:quando compro un procesore nuovo lo applico sulla scheda madre senza applicargli la pasta termoconduttiva e misuro la sua temperatura,se essa è troppo alta metto un po' di pasta termoconduttiva sia sul chip sia sul dissipatore.
N.B Ricordati che la pasta va messa solo sulla parte che è a contatto con il dissipatore!!
(in merito al tuo processore non so se il rettangolo grigio che mi hai indicato in figura è quello che è in contatto con il dissipatore..)
Ciao
MoliFoot
Precisazione:
Nella prima risposta ti ho scritto che quando compri un processore nuovo c'è sempre un po' di pasta..ti chiedo scusa ma non è così mi son confuso![]()
![]()
Ciao
MoliFoot
ok grazie! il mio dubbio era che la piastrina "di copertura" che si vede nella scatola fosse una specie di tappo![]()
![]()
![]()
Quindi, in ogni caso, deve essere messa solo a contatto con il dissipatore?
Spero che nella scatola sia compreso un manuale. Possibilmente con i disegnini a prova di bambino![]()
ps. quale pomatinacompro?
Molto probabilmete quando comprerai il processore ci sarà una specie di involucro di plastica per proteggere quest'ultimo(ricordati che va rimosso!!),la pasta come ho scritto sopra va messa sia sulla parte del processore che è in contatto con il dissipatore,sia sul dissipatore stesso.
Per la pasta da comprare ti consiglio :
-Arctic Silver 5 - E' la più famosa e ha viscosità è elevata.
-GeIL Copper - Ottima alternativa alla Arctic Silver 5.
-OCZ Ultra 5+ SILVER - Altra ottima pasta termica in argento, paragonabile alle due precedenti.
-Zalman ZM-STG1 - E' molto pratica da spalmare grazie al pennelletto in dotazione, ha prestazioni paragonabili all'Arctic Silver 5.
I Prezzi partono da 6 euro a salire.
Ciao
MoliFoot
vai di Arctic Silver![]()
stendila sul lato piatto del processore: per stenderla puoi usare una scheda di quelle che si usano per la cabina telefonica.
quando si sarà indurita ed un domani vorrai rimuoverla userai invece un batuffolo di cotone imbevuto di alcol
1... 2... 3... prova