Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Possibile crash disk dell'Hard Disk

Salve a tutti .
    Giorni fa -senza mai aver avuto problemi del genere- l'Hard Disk (un Hitachi Travelstar, modello: HTS541010G9AT00) del mio computer portatile ha iniziato a emettere forti suoni (crepitii metallici); in una occasione stavo giocando a un videogame e si è bloccato, ma, cosa insolita, dopo 5 minuti ha continuato a girare. Una settimana dopo questo avvenimento, tra pochissime occasioni nelle quali si sentivano rumori strani dall'Hard Disk, il computer fa sempre più fatica ad avviarsi (schermate blu che mostrano il famigerato errore UNMOUNTABLE ecc..). Infine il computer non è più riuscito a far partire l'hard disk . L'errore che compare sostiene che risulta impossibile eseguire correttamente il boot dell'hard disk .
    Ora, mi sono procurato un case esterno per hard disk da 2,5'' per estrarre i dati: il computer rileva la periferica rimovibile, ma non "vede" l'hard disk. Non solo: nel frattempo l'hard disk rotto (da dentro il case esterno) emette un ciclico rumorino metallico. Ho sentito in rete che questo può voler dire che il disco fisso sta per rompersi definitivamente, andando incontro al crash disk VVoVe: . Come faccio per recuperare i dati?

Secondo me si è già rotto; dovevi effettuare il backup dei dati quando hai notato i primi segni di cedimento. Il box esterno non serve a niente, come non lo legge da dentro il PC non lo legge neanche fuori (anzi, di solito i box esterni alimentati tramite USB forniscono anche meno corrente all'HD, che fa così più fatica ad avviarsi).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Sono d'accordo, anche secondo me è già rotto... Comunque, da Gestione Disco com'è la situazione?

Anche facendo "Ripeti analisi dischi" non rileva l'hard disk rotto.
    Non so che fare per recuperare i dati. Credete che con Easy Recovery possa fare qualcosa? O devo mettere l'hard disk nel surgelatore come qualcuno sostiene nel Web?

Credo che Easy Recovery e gli altri programmi domestici di recupero dati facciano un recupero quando l'hd funziona, ma se non parte proprio non credo che ci siano molte possibilità... Puoi sempre rivolgerti a un centro di recupero dati ma costa e non è garantito...

Dicono che Easy Recovery possa aver effetto anche su HD danneggiati fisicamente. Che mi dici della opzione "congelatore" ?

Se non sbaglio se ne parlò già sul forum ma non lo riesco a trovarti la discussione... Comunque, a mali estremi, estremi rimedi: c'è anche chi dice che è vero... E se non hai intenzione di spendere soldi in un centro di recupero dati e l'alternativa è buttarlo direttamente, puoi anche fare la prova, al massimo momentaneamente per riprendere i tuoi dati.

Permessi di invio