Ho una lista di utenti con campo mysql DATE della loro data di nascita. Vorrei realizzare una query che mi mostri il prossimo compleanno di chi sarà, e se possibile, anche in ordine di data crescente, i prossimi compleanni.
Ho una lista di utenti con campo mysql DATE della loro data di nascita. Vorrei realizzare una query che mi mostri il prossimo compleanno di chi sarà, e se possibile, anche in ordine di data crescente, i prossimi compleanni.
Il 90% dei problemi di un pc si trova
tra la tastiera e la sedia.
Vedi se ti va bene
codice:select * from tabella where date_format(data_nascita,'%m-%d') >= date_format(curdate(),'%m-%d') order by date_format(data_nascita,'%m-%d')
faccio l'avvocato del diavolo....Originariamente inviato da nicola75ss
Vedi se ti va bene
codice:select * from tabella where date_format(data_nascita,'%m-%d') >= date_format(curdate(),'%m-%d') order by date_format(data_nascita,'%m-%d')![]()
ma se volessi i compleanni dei prossimi due mesi da oggi???? che succederebbe a quelli di gennaio?
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Fai bene a farlo. In effetti era un pò approssimativa come query.Originariamente inviato da piero.mac
faccio l'avvocato del diavolo....![]()
ma se volessi i compleanni dei prossimi due mesi da oggi???? che succederebbe a quelli di gennaio?
![]()
Controllo quando sarà il prossimo compleanno di ciascun record. Se mese e giorno correnti sono minori o uguali a mese e giorno di nascita, modifico la data di nascita con l'anno corrente, altrimenti all'anno di nascita sostituisco l'anno prossimo.codice:set @intervallo = 2; select * from ( select *, if (right(curdate(),5) <= right(data_nascita,5), concat( year(curdate()),'-',date_format(data_nascita,"%m-%d")), concat( year(curdate()),'-',date_format(data_nascita,"%m-%d")) + interval 1 year) as comp from tabella) as tab where comp between curdate() and curdate() + interval @intervallo month order by comp
Una volta ricavato questo dato estraggo i record compresi nel range specificato dalla variabile intervallo.![]()
sara' che sono un sempliciotto.... e ragiono da tale .... ma mi pare la stessa cosa:
correggimi se sbaglio.codice:$delta = 2; select * from tabella where concat(year(curdate()), date_format(data_nascita, '%m%d')) between curdate() AND curdate() + interval $delta month order by data_nascita![]()
Ma così non estrae quelli nati ad esempio a gennaio.
si vede che non lo meritano.....Originariamente inviato da nicola75ss
Ma così non estrae quelli nati ad esempio a gennaio.
between curdate() AND curdate() + interval $delta month
between curdate() AND curdate() + interval $delta day /// se conti a giorni di anticipo
@edit.... siccome vuole un certo numero di nomi (indefinito) in anticipo si presume a quantitativo e per periodo. per esempio a partire da oggi per due mesi (da oggi) e non i compleanni del mese.
Almeno la interpreto cosi'.
Mmm, non sono molto convinto. La mia query e la tua restituiscono risultati diversi (nella tua mi vengono a mancare due record in una mia tabellina di prova con date di nascita 1 e 28 gennaio) ma sicuramente avrai ragione tu.Originariamente inviato da piero.mac
si vede che non lo meritano.....
between curdate() AND curdate() + interval $delta month
![]()
Stasera magari gli do un'occhiata con più calma.![]()
ho editato....Originariamente inviato da nicola75ss
Mmm, non sono molto convinto. La mia query e la tua restituiscono risultati diversi (nella tua mi vengono a mancare due record in una mia tabellina di prova con date di nascita 1 e 28 gennaio) ma sicuramente avrai ragione tu.
Stasera magari gli do un'occhiata con più calma.![]()
la mia versione considera 2 mesi da oggi.... e non i prossimi due mesi. anche perche' suppongo che il range non sia mensilizzato (e' troppo) ma al limite settimanale. In questo caso bastera' cambiare l'interval da sommare......
Sì, ho visto. Avevo già scritto quando ho letto il tuo edit.![]()