Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

creazione collegamento/gestione da pc esterno a pc interno alla rete

Salve a tutti,
    vorrei effettuare un piccolo esperimento, collegarmi dal PC-EXT ad uno dei 4 pc tramite username e password oppure account di windows ( vedi schema sottostante ). Questo per poter installare/disinstallare applicazioni e risolvere eventuali problemi di uno dei pc. Come posso fare? vorrei qualche suggerimento visto che parto da zero.

PC1 PC2
    \ /
    modem
    router__________internet________PC-EXT
    / \
    PC3 PC4

Grazie

ps non so se posto nella sezione giusta, caso mai scusatemi in anticipo

Guarda qui:

www.logmein.com

la versione free è già abbastanza completa.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

grazie per la risposta, è simile a vnc, anche se ho letto che permette di superare i vincoli del router ( nat firewall ) speriamo bene. ora lo scarico e + tardi lo provo.
    Ma esiste un tutorial?

ciaouz

ho visto che esiste anche pcHelpWare? è la stessa cosa?

ho letto che non necessita installazione nel pc da controllare

Allora: non so se esiste un tutorial, ma è talmente semplice da usare che secondo me non servirebbe.

Il prodotto che citi (pcHelpWare) non lo conosco, quindi non saprei.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Sconsiglio vivamente di usare connessioni via terzi. A prescindere. Sia per la privacy, sia per la velocità.
    Nel tuo caso c'è un solo router quindi può essere diretta, privata e più veloce.
    un po' d'impegno a studiare il NAT....

Originariamente inviato da nelsonblu
    Sconsiglio vivamente di usare connessioni via terzi. A prescindere. Sia per la privacy, sia per la velocità.
    Nel tuo caso c'è un solo router quindi può essere diretta, privata e più veloce.
    un po' d'impegno a studiare il NAT....
    Salve, sono novello anche se iscritto al forum da anni... anch'io sono interessato al tipo di collegamento richiesto... dopve posso studiare il NAT?
    RIngrazio anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Il concetto è molto semplice.
    Parti dal presupposto che di default TUTTE le porte del router sono chiuse.
    Immagina questo NAT/PAT come una semplice tabella con due colonne, in una c'è l'indirizzo locale dei PC, nell'altra la porta aperta usata
    192.168.1.2 - 4578
    192.168.1.3 - 7890
    etc..
    Esempio:

Se uno dei pc (PC2, indir. interno 192.168.1.2) connesso ad un router (che ha ad esempio un indirizzo esterno 87.205.77.123) apre un browser e digita www.pippo.it, il NAT/PAT (lavorano insieme) fa uscire su internet una richiesta tipo http://88.222.33.55:6790.
    Cioè il NAT ha risolto in numeri il nome "umano" (pippo) e il PAT gli ha aperto una porta (6790).

www.pippo.it risponderà alla richiesta e invierà pacchetti a http://87.205.77.123:6790.
    Il router sa, attraverso la porta aperta 6790, che quella richiesta l'ha fatta il PC1 e instrada i pacchetti verso quel PC.

Nota che la porta 6790 è stata aperta nel NAT/PAT DALL'INTERNO della rete.
    Se PC2 chiude il sito www.pippo.it il NAT/PAT toglie l'assegnazione al pc e chiude la porta.

Vediamo cosa succede se invece arriva una richiesta dall'esterno senza che questa venga richiesta da uno dei PC interni. E' quello che accade ad esempio con il VNC del post.
    L'indirizzo di chi dall'esterno vuole raggiungere un pc della rete sarà 87.205.77.123 (usando VNC di default 5900 come porta, si intende come se fosse scritto 87.205.77.123:5900)
    Questo indirizzo arriva al router. Che avrà un problema. Il NAT/PAT ha la porta 5900 chiusa.
    A chi va instradata la richiesta? al PC1, al PC2, al PCn? Non lo sa e quindi non la fa passare.

Come si risolve?
    Aprendo manualmente la porta 5900 nel NAT/PAT e assegnandola al PC2.
    TABELLA NAT/PAT nel router
    192.168.1.2-5900

E' come se il PC2 dicesse al router: "Non sono io che ho aperto la porta 5900 dall'interno ma, per cortesia, se arrivano richieste su quella porta inviale a me."

Possiamo a questo punto aprire la porta 5903 per il PC3, 590n per il PCn.
    Con le porte assegnate, se ad esempio volessi raggiungere il PC3 con VNC mi basterebbe scrivere 87.205.77.123:5903 come indirizzo dall'esterno.

Sono molte le richieste di accesso dall'esterno senza che siano state richieste da PC interni, tipo emule (il famoso ID basso), i server FTP (porta 21), server HTTP (porta 80), etc etc..

Questa faccenda del NAT/PAT nei router l'ho vista chiamare "port forwarding" o "create switch" o "virtual server". Persino "tunnelling", a volte, anche se il tunnelling sarebbe un'altra cosa. Sugli Zyxel si chiama "SUA". Sui Netopia Cayman è "pinhole".
    Se si mettessero d'accordo...
    Comunque, non tutti i router la offrono, quindi presta attenzione prima di acquistare.

Grazie! Proverò a mettere in pratica.

Permessi di invio