da www.iosmettocosi.it :
10 buoni motivi per smettere...e il tuo?
Vale la pena smettere di fumare non solo perché il fumo fa male, ma soprattutto perché eliminare la sigaretta può regalare numerosi piaceri che sono stati col tempo messi da parte. Perchè non riscoprirli?
Ecco alcuni buoni motivi, e tu...perchè vuoi smettere? Ascolta le esperienze delle persone che abbiamo intervistato e aggiungi il tuo motivo!
1- Smettere per migliorare l’attività fisica e superare l’affanno.
Quante volte senti le persone che ti stanno vicino e che fumano lamentarsi per l’affanno che provano dopo aver fatto le scale o una corsa? Smettere ti aiuterà a migliorare la tua performance quando fai attività fisica e a non provare quella fastidiosa sensazione di affanno anche nei piccoli gesti quotidiani.
2- Smettere per migliorare il tuo aspetto.
Subito dopo aver smesso inizierai a notare dei miglioramenti anche nel tuo aspetto fisico, ad esempio la pelle del tuo viso avrà un colorito più sano. Inoltre studi recenti hanno individuato una correlazione tra il fumo e l’acne. Perchè allora rinunciare al piacere di guardarsi allo specchio e vedere una pelle liscia e pulita?
3- Smettere per riconquistare la gioia del tuo sorriso.
Smettere di fumare infatti ti aiuterà a mantenere un alito più fresco e profumato e ti eviterà di dover fare i conti con i denti ingialliti tipici dei fumatori. Smettendo sarai più sicuro di non rovinare i tuoi baci con il cattivo odore della sigaretta e di avere un sorriso più bianco e pulito.
4- Smettere per recuperare il piacere di sentire appieno i sapori e i profumi.
Il fumo infatti altera la percezione dei sapori e dei profumi. Perchè privarsi del piacere di gustare appieno il sapore del tuo piatto preferito o riscoprire il profumo del tuo partner. Ti sei mai chiesto infatti come mai i grandi cuochi e sommelier non sono mai fumatori?
5- Smettere per concederti qualche “vero” vizio
Non fumare ti permette di risparmiare molto (un fumatore in genere spende dai 50 ai 120 Euro al mese in sigarette). Perchè non usare questo denaro per viziarti sul serio, regalandoti una cena al ristorante, un massaggio rilassante o un trattamento di bellezza, un bel paio di scarpe, il biglietto per un concerto o per teatro, un regalo per i tuoi figli...
6- Smettere per prolungare l’eros
Molti credono che il vero piacere sia quella sigaretta che sigaretta viene accesa dopo aver fatto l’amore, nel momento della distensione e del relax. Smettere di fumare può prolungare i tempi dell’eros nella fase finale del rapporto sessuale: il tuo partner sarà felice di averti ancora lì con sè e di non vederti scappare dal letto per fumare.
7- Smettere per riuscire a rilassarti
Prova a dedicare a te i 3-4 minuti necessari a fumare una sigaretta per rilassarti. Prova a chiudere gli occhi, ascoltare il tuo respiro e, una volta allentata la tensione, conoscerai una piacevolissima sensazione di quiete e tranquillità.
8- Smettere per riconquistare la tua salute
Rinunciare alla sigaretta prima dei 40 anni elimina gran parte del rischio cardiovascolare, respiratorio e oncologico in cui si è incorsi per il fumo. Già dopo solo 1-2 anni di astinenza il rischio di infarto ritorna ai livelli di un non fumatore...
9- Smettere per non rinunciare a tutto quello che ami
Prova a pensare che smettere di fumare significa prendersi cura della propria salute, avrai più anni di fronte a te da dedicare ai tuoi figli, a chi ti vuole bene e a ciò che ami.
10- Smettere per aiutare gli altri
Smettendo di fumare sarai un esempio anche per chi ti sta vicino. Chi ti sta intorno vedrà in te la possibilità concreta di rinunciare per sempre alla sigaretta. Smettere ti farà essere un esempio per i tuoi figli, i tuoi familiari e chiunque ti stia vicino.
ECCO ALTRI 7 MOTIVI AGGIUNTI DA VOI
- per non portarti dietro quell'alone di puzza che ci si porta addosso, per non sfidare la fortuna di essere ancora sano
- smettere x permettere agli altri di starci accanto...
- perche' la pelle e i capelli rinascono davvero.
- Il motivo per cui ho smesso di fumare è, oltre che quello economico, anche quello che porta ad assumersi la responsabilità verso se stessi e verso la propria famiglia per tutto quello che facciamo di negativo nei confronti della nostra salute.
- Perchè me lo chiedono i figli.....e questo regalo se lo meritano proprio.
- Perchè non voglia dipendere da nulla
- Perchè non voglio intossicarmi i polmoni