Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: net 2.0 e OO

net 2.0 e OO

Sto cominciando a programmare in net asp 2.0. Confesso che vengo da ambienti main frame, e sto cercando di convertirmi e così mi sono beccata qualche corso prima di OO e poi di asp net 2.0.
    Adesso sto iniziando a programmare in Net, ma c'è qualcosa che non mi torna. Ho realizzato un'applicazione appunto in ASP Net2 , COME LINGUAGGIO STO USANDO vb, ho definito le mie classi sopratutto di accesso al db. Ma l'impressione è che sto sbagliando qualcosa e di non essere tanto in linea con le regole di O.O., visto che mi sembra di stare ad usare le classi come delle soubrutine o banali funzioni.

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    :master: Secondo il mio modesto parere, questi dubbi derivano solo dal fatto che il framework .net è fatto talmente bene da risultare assolutamente semplice la sua comprensione e il suo utilizzo

Se poi utilizzi il basic, allora ci sono dei piccoli aiuti veniali da parte del compilatore.

Per esempio :master: , il modulo non è altro che una classe non istanziabile, dove tutti i suoi elementi sono di classe e non di istanza. Questo vuol dire che per esempio, se hai un modulo, miomodulo, nel namespace, mionamespace, basta mettere nel web.config un riferimento a mionamespace, si possono invocare i metodi di miomodulo senza anteporre prima il riferimento completo, che lo mette il compilatore.

Per esempio, in c# o basic puoi scrivere:

Dim dt As DataTable = libreria.ModuloWeb.GetDataTable(StringaConnessione , "select * from campi")

DataTable dt = libreria.ModuloWeb.GetDataTable(StringaConnessione , "select * from campi");

ma in basic puoi anche fare:
    Dim dt As DataTable = GetDataTable(StringaConnessione, "select * from campi")

dove il riferimento completo lo mette il compilatore.

:master: ma forse non è questo che volevi sapere
    Pietro

anche io non ho capito bene il problema,

cmq gli oggetti sono quando usi un costruttore e istanzi l'oggetto con new

è ovvio che x i metodi di accesso ad un database sarà abbastanza inutile un oggetto, ho fatto che l'oggetto si porti dietro un eventuale errore oppure l'identità della nuova riga inserita. x esempio..
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

Permessi di invio