Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

input radio: come togliere il check?

Ciao ragazzi, ho un problemino. Ho fatto un modulo di invio mail in php, ma quando si verifica un errore, oltre al messaggio di errore, faccio apparire un link per tornare al modulo, che non è altro che un javascript:history.back(); .
    Però c'è un problema. Ho fatto in modo che il pulsante di invio del modulo sia abilitato solo quando l'utente clicca su un input radio, per il trattamento dei dati personali. Però se io torno al modulo dopo un errore, l'input radio è già checcato, e il pulsante di invio è ancora disabilitato, dato che si abilita solo con il click sul check.
    Pensavo che potrei fare che "se questo è checcato, allora togli il check" o una cosa del genere, così l'utente è costretto a cliccarci di nuovo sopra.

Come potrei fare? Grazie.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: input radio: come togliere il check?

Originariamente inviato da elysaweb
    Ciao ragazzi, ho un problemino. Ho fatto un modulo di invio mail in php, ma quando si verifica un errore, oltre al messaggio di errore, faccio apparire un link per tornare al modulo, che non è altro che un javascript:history.back(); .
    Però c'è un problema. Ho fatto in modo che il pulsante di invio del modulo sia abilitato solo quando l'utente clicca su un input radio, per il trattamento dei dati personali. Però se io torno al modulo dopo un errore, l'input radio è già checcato, e il pulsante di invio è ancora disabilitato, dato che si abilita solo con il click sul check.
    Pensavo che potrei fare che "se questo è checcato, allora togli il check" o una cosa del genere, così l'utente è costretto a cliccarci di nuovo sopra.

Come potrei fare? Grazie.
    Premesso che i browser rispondono in maniera diversa all'evento history forza la disattivazione del radio cosi:
    tra i tag <head></head>
    <script>window.onload=function(){document.getEleme ntById("ID_Radio").checked=false}</scrip>
    body:
    <input name="Tuo_Nome" type="radio" id="ID_Radio">
    Da alcune prove eseguite funziona tutto.

Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Re: Re: input radio: come togliere il check?

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Premesso che i browser rispondono in maniera diversa all'evento history forza la disattivazione del radio cosi:
    tra i tag <head></head>
    <script>window.onload=function(){document.getEleme ntById("ID_Radio").checked=false}</scrip>
    body:
    <input name="Tuo_Nome" type="radio" id="ID_Radio">
    Da alcune prove eseguite funziona tutto.

Ciao, ti ringrazio per il consiglio, ma l'ho provato con firefox e non funziona... Ti posto il codice:
    Codice PHP:
    <head>
    <
    meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <
    script type="text/javascript">

window.onload=function(){

document.getElementById("privacy_ok").checked=false;

document.getElementById("privacy_no").checked=false;
        }
    </script>
    </head>

<body>
     <div id="contenttxt">
     <form action="#" method="post" id="form" name="form">[...]
      <div id="contattitxt">
        <p class="white">Informativa sulla Privacy:</p>
        <p class="grey">Il Dlgs 196/2003 ha introdotto il codice in materia di protezione dei dati personali. In ottemperanza a quanto previsto da tale codice, il trattamento dei dati personali da parte della nostra organizzazione &egrave; improntato ai principi di correttezza, liceit&agrave; e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti cui i dati si riferiscono.</p>
        <div id="privacy">
         <input type="radio" id="privacy_ok" name="privacy" value="1" onclick="this.form.submit.disabled=!this.checked" />
          Acconsento al trattamento dei dati personali

<input type="radio" id="privacy_no" name="privacy" value="0" onclick="this.form.submit.disabled=this.checked" />
          Non acconsento al trattamento dei dati personali </div>
        <div id="submit">
          <input type="submit" name="submit" class="submit" value="Invia" disabled="disabled" />
          <input type="reset" name="reset" class="submit" value="Cancella" />

</div>
      </div>
     </form>
     </div>
    </body>
    </html> 

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    In che senso non funziona, come già detto history viene "interpretato" diversamente dai browser.
    L'esempio postato l'ho testo e funziona con firefox da errori? Cosa intendi x non funziona?
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Originariamente inviato da cavicchiandrea
    In che senso non funziona, come già detto history viene "interpretato" diversamente dai browser.
    L'esempio postato l'ho testo e funziona con firefox da errori? Cosa intendi x non funziona?
    Con firefox non toglie il check, con IE sì. Non c'è proprio modo di fare qualcosa che vada bene per tutti i browser?

Permessi di invio