Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Gestione appuntamenti

Utente di HTML.it

Gestione appuntamenti

Ciao a tutti,

vorrei creare un gestore di appuntamenti, per ora mi accontento di inserire un'appuntamento, ovviamente nel db e visualizzarlo.

Uno dei primi prob che ho affrontato sono la gestione delle date e delle ore.

Mi date una dritta per favore su come inserire una data di un'appuntamento?

Tipo: 15/12/2007

Nella tabella ad esemp. , la colonna Start_app come la creo? DATE? DATETIME? anche perchè vorrei mettere l'ora dell'appuntamento.

Tipo: 15/12/2007 15:30

come posso fare? :| in quale formato posso inserire una data?!?! sotto forma di stringa o di numeri?

thx

Un tipo di dato è costituito dal tipo degli elementi che si inseriscono nella variabile e dalle operazioni che si fanno su essi. Questa è la definizione di ogni manuale di programmazione, che in sostanza ti dice "è inutile usare un INTERO per un numero di telefono, perché non dovrai mai farci delle somme". Quindi pensa anche a COSA CI DEVI FARE quando scegli un tipo di dato per una variabile.
    Non ho fatto molti gestori di eventi in vita mia quindi non ho affinato questa tecnica, ti posso solo consigliare:

1 metti in 3 colonne diverse giorno mese e anno (tutti e tre come tinyint unsigned).
    2 metti l'orario in una comunissima variabile STRINGA (CHAR, VARCHAR)

è la soluzione che ti crea meno problemi!
    I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!

Utente di HTML.it
    Ipotizziamo che io inserisca in una colonna di una tabella creata con DATE la seguente stringa: 20-12-2007.

Quindi nel db abbiamo una cosa del genere:

Con quella data, quali operazioni posso farci? cioè quando la estrapolo dal db, e la metto in una variabile tipo:

$data = $row['data'];

Cosa posso farci? il sistema come la vede come una stringa? ma se io su quella data devo farci delle operazioni, del tipo che ne sò, che da quella data ai prossimi 10 gg devo fare "un'evento".

Quando estrai una data ti conviene usare la sintassi:

Select UNIX_TIMESTAMP(NOMECAMPODATA) as NUOVONOME

$data=recordset["NUOVONOME"];

questa è una data in formato timestamp (quindi un intero) che puoi passare a date() e formattartela o sistemarla con varie operazioni come preferisci.
    Ovviamente ricordati che è sempre un numero di SECONDI quindi per aggiungere o sottrarre un giorno devi aggiungere o sottrarre la quantità di secondi presenti in un giorno (60x60x24).

Utente di HTML.it
    Avendo una tabella simile a quella illustrata sopra, devo fare una query dove dico:

Selezionami tutti gli appuntamenti che hanno la data minore della loro scadenza -.-' come cavolo faccio?

Cioè praticamente devo visualizzare gli appuntamenti scaduti!!!

mi aiutate?

Tabella appuntamenti:

id|titolo|start_data|
    1..medico..2007/12/11

Ma aver questo tipo di tabella poco funzionale è indispensabile? In ogni caso ti conviene calcolare la data di scadenza degli appuntamenti e fare una query con le funzioni della data di mysql che t selezionino tutte le righe successive a quella data, Cmq ripeto puoi farla meglio quella tabella!

Permessi di invio