Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Struttura tabella

Struttura tabella

Hola a todos.

Ho ereditato, ahimè, una tabella di un db mysql che secondo me è malstrutturata, ma vista la quantità dei dati che contiene mi costringe a non poterla ristrutturare.

Un estratto della tabella è il file allegato.

I tre record visualizzati nel file allegato appartengono allo stesso utente.

Se dovessi di decidere di aggiornare questi dati come posso organizzarmi?

Grazie-
    Immagini allegate Immagini allegate

righetto, sii più chiaro.

Originariamente inviato da optime
    righetto, sii più chiaro.
    Ok, grazie ci provo.

In fase di caricamento dati il valore di TotaleCompetenze e TotaleTrattenute vengono caricati una sola volta per ciascun utente, ad esempio pippo.

ImportoBase e NumeroOre invece vengono caricati per tutti i records inseriti, sempre per l'utente pippo.

Questo, credo, si è reso necessario perchè in fase di estrazione e riepilogo dati nel quale si vogliono visualizzare le somme di ciascuna delle colonne si evitasse che per l'utente pippo TotaleCompetenze e TotaleTrattenute venissero moltiplicati, in questo caso, per tre cioè per il numero dei records che appartengono a pippo.

Cioè, riepilogo delle somme sbagliato:

TotaleCompetenze = 6135.57 ( 2045.19 * 3 records)
    TotaleTrattenute = 1920.63 ( 640.21 * 3 records)
    ImportoBase = 72.16
    NumeroOre = 39

Riepilogo delle somme giusto:

TotaleCompetenze = 2045.19
    TotaleTrattenute = 640.21
    ImportoBase = 72.16
    NumeroOre = 39

Adesso mi viene chiesto di poter aggiornare questi dati, ma non so come risolvere il problema, perchè se aggiorno record x record TotaleCompetenze e TotaleTrattenute assumeranno il valore iniziale, facendo così sballare il riepilogo delle somme delle colonne.

Mi spiego?

ma cosa devi aggiornare? come fai a riconoscere pippo? ogni utente ha sempre 3 righe?

Allora:

1) Nalle maschera di modifica estraggo con una query ed un ciclo il nome dell'utente che mi serve modificare;

2) Il form si genera dinamicamente ed ogni singolo campo del form assume il nome del campo della tabella da aggiornare con associato il proprio id, così:

codice:
          <td><input type="text" name="TotaleCompetenze-8" size="18" value="0" readonly style="background-color: #C0C0C0"></td>

<td><input type="text" name="TotaleTrattenute-8" size="15" value="0" onkeyup="calcola(this.form, 8)" readonly style="background-color: #C0C0C0"></td>

<td><input type="text" name="ImportoBase-8" size="5" value="55.4797"></td>

<td><input type="text" name="NumeroOre-8" size="10" value="2" onkeyup="calcola(this.form, 8)"></td>
    3) Recupero i campi del form dinamico ed aggiorno correttamente la tabella con lo split del nome del campo per - e con la condizione WHERE ID = strID;

4) Il problema si crea quando devo aggiornare il record ( per capirci il primo del file allegato ) inserendo la somma del campo ImportoBase.

puoi postare la struttura completa della tabella?

OK, eccola.
    Immagini allegate Immagini allegate

devi quindi aggiornare SOLO la prima delle tre righe?

Originariamente inviato da optime
    devi quindi aggiornare SOLO la prima delle tre righe?

Solo per alcuni valori.

Originariamente inviato da Enrique_Rojas
    Solo per alcuni valori.
    faccio finta che sia un sì. se non hai altri id che ti possano aiutare, è fatalmente la riga con

TotaleCompetenze <> 0 AND TotaleTrattenute <> 0

IMHO, OC!

Permessi di invio