come posso fare con un css esterno ad impostare un <div> perfettamente al centro del monitor?
ovviamente il tutto indipendente dalla risoluzione del monitor in uso.
come posso fare con un css esterno ad impostare un <div> perfettamente al centro del monitor?
ovviamente il tutto indipendente dalla risoluzione del monitor in uso.
scusami mi sono espresso male.
devo mettere un blocco al centro sia in orizzontale che in verticale.
devi assegnare al div un' altezza e una larghezza in percentuale es:40% in questo modo rimane uno spazio libero del 60% poi devi dividere lo spazio libero per 2 e impostare padding-bottom e padding-top sul valore che hai ottenuto: cioè 30%
div{
height:40%;
width:60%;
padding-bottom: 30%;
padding-top: 30%;
padding-right:20%;
padding-left:20%;
}
in teoria dovrebbe funzionare![]()
Per posizionare un DIV al centro della pagina basta impostare il suo margin in 0 auto
CSS:
Purtroppo, però, IE6 non ne vuole sapere, per cui va creato un wrapper esterno di larghezza 100% della pagina e impostare il text-align su "center"codice:#idDelDIV{ margin : 0 auto; }
CSS:
HTML:codice:#wrapper{ width : 100%; text-align : center; } #idDelDIV{ margin : 0 auto; text-align : left; }
Per posizionarlo in verticale puoi impostargli un margin-top in percentuale che sia la differenza fra 50 e la sua altezza percentuale.codice:<div id="wrapper"><div id="idDelDIV"></div></div>
muah!! sarò completamente deficiente.
non mi funziona.
Posso vedere il codice?
codice:html{ height : 100%; } body{ margin : 0; padding : 0; width : auto; } #wrapper{ width : 100%; text-align : center; } #idDelDIV{ margin : 0 auto; text-align : left; border : 1px solid; width : 300px; height : 10em; margin-top : 10em; }Codice PHP:<div id="wrapper"><div id="idDelDIV"></div></div>
si, non avevo messo l'altezza del div.
ma in verticale non esce al centro ma decentrato verso l'alto.
Per centrarlo in verticale puoi usare 2 tecniche:
la prima è definire un'altezza fissa in pixel, impostare il posizionamento relativo, assegnare un top : 50% e un margin-top negativo della stessa misura dell'altezza.
La seconda è usare javascript.
codice:body{ margin : 0; padding : 0; width : auto; } #wrapper{ text-align : center; height : auto; position:relative; } #idDelDIV{ margin : 0 auto; padding : 0; text-align : left; border : 1px solid; width : 300px; height : 10em; margin-top : 50%; position:relative; top : -300px; }
infatti, così è perfetto.
ora faccio alcune prove per cambiare l'altezza del div