Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Mysql - dividere una tabella

Ciao a tutti,
    usando mysql avrei bisogno di un consiglio per migliorare le prestazioni di una tabella.

E' una tabella dal peso di circa 200 mega, strutturata in questo modo:
    - id
    - id_utente
    - data
    - si_no
    - testo

nella tabella si aggiungono/cancellano messaggi per un totale di circa 15mila record presenti sempre.
    Il peso della tabella (i 200 mega) sono dati esclusivamente dal campo testo.

All'interno del sito è spesso presente una query così:
    "select count(id) from tabella where si_no = 0"

Ultimamente però ho notato diversi rallentamenti quando sono presenti oltre 500 utenti online (tutti accedono a questa tabella in maniera piuttosto continuativa).

Se io creo un'altra tabella, in cui metto solo:
    - id
    - testo
    - id_altra_tabella

e togliendo quindi il peso in "mega" dall'altra che è in continua lettura, ottengo un alleggerimento della query scritta sopra?
    Oppure non cambia niente?

Grazie mille!!!!!

secondo me non cambia nulla, 15k record sono una bazzecola.
    piuttosto verifica che i campi sui quali fai query frequenti siano indicizzati e accertati che non sia necessario ricostruire tali indici di tanto in tanto viste le continue insert/delete che fai (mi pare che anche nella sezione database di questo forum ci siano istruzioni di manutenzione base del database mysql).
    ovvio che anche l'accesso continuativo (contemporaneo?) di molti utenti influisce sul calo di prestazioni, ma più che scrivere del buon codice su questo non mi pare tu abbia molte alternative.

xxx

Permessi di invio