Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problemi con rete LAN

Problemi con rete LAN

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho cercato in giro un paio di siti dove trovare alcune informazioni sul mio problema, ma senza risultati. Vado subito al dunque; ho a casa una piccola rete LAN con un router D-Link fornito di 4 porte al quale sono collegati 3 PC + 1 ACCESS POINT per diffondere la rete cablata attraverso la rete wireless. Il mio problema è che i computer fra di loro hanno problemi a trovarsi. I ping riescono tutti in qualsiasi direzione sia x il router che x tutti gli host della rete. Problema n°1: alcuni computer della rete si bloccano non appena apro le risorse di rete, e quindi sono costretto a cercare i computer manualmente. Anche se con difficoltà dopo un po' di tempo si riescono a trovare. Problema n°2: ce un host in particolare che nn riesce ad essere visto nonostante si riuscisse a pingare lo stesso; la cosa più strana è che quest'ultimo riesce però a vedere tutti i computer della rete. Problema n°3: tempo fa, facendo alcune prove, ero riuscito a rendere sto pc visibile agli altri pc della rete, ma mi diceva che non disponevo delle autorizzazioni necessarie per entrare in quel pc. Insomma, ho fatto tante prove, ho cambiato porte, IP, impostazioni di vari protocolli, ecc, senza riuscire a rendere stabile sta rete. Ora non so + dove sbattere la testa. Per favore, se c'è qualcuno esperto di reti, se mi può dare qualche suggerimento mi farebbe un grande piacere ! Cmq, sapero di essere stato il + chiaro possibile nella spiegazione del mio problema... e magari spero in qualche risposta... GRAZIE...

N.B: Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste !!!

Nessun uomo vive a lungo quando muoiono i suoi sogni

Dunque, proprio nessuno mi saprebbe dire da quale punto iniziare per risolvere questo grande problema ?

Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    io inizierei assicurandomi che non ci siano personal FW attivi tra i vari pc, che appartengano allo stasso gruppo di lavoro e che siano sulla stessa rete.
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Ho controllato, i firewall attualmente risultano disattivati in tutti i pc dello stesso gruppo di lavoro WORKGROUP.

per tutti i pc, sulle proprietà della connessione di rete, sono attivi i protocolli microsoft? (client x reti microsoft e condivisione file e stampanti)

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Si...

hai detto di aver fatto tante prove.
    io mi assicurerei che i servizi di windows di ogno pc siano configurati come di default. magari hai modificato qualcosa senza accorgertene.
    utilizza questo link per verificarlo:
    http://smallvoid.com/articles/windows-xp/services/

la rete è la stessa? cioè gli ip sono dello stesso tipo tranne per l'ultima cifra?

se punti direttamente ad un'ip, facendo da esegui:
    \\172.20.0.20 dove ovviamnete inserisci l'indirizzo di un tuo pc, cosa ottieni?

Permessi di invio