Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Riversare 80 VHS su DVD

Ho circa 80 videocassette di un corso, della durata media di 20-30 minuti ciascuna, che mi occupano uno spazio non indifferente.
    Visto che sono cose che non guardo più da una vita ma che comunque mi interessa tenere, mi è passata per la testa l'idea di trasferirle su DVD.
    E' una cosa che è possibile fare con attrezzatura casalinga, ossia un videoregistratore ed un PC?
    A farlo fare spendo una tombola?

In modo analogo avrei anche altrettante audiocassette

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Devi comprare una scheda di acquisizione, ma valuta anche l'acquisto di un DVD Recorder.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Pinnacle MovieBOX USB, circa 100 euro
    1... 2... 3... prova

x le vhs va bene la scheda acquisizione (compatibilmente con le caratteristiche del tuo pc che deve avere una ram minimo 512MB, meglio 1 GB). I programmi come Pinnacle sono macigni da far girare sui pc vecchiotti.
    esistono anche sistemi di connessione videoregistartore pc via cavo (io ce l'ho) di pinnacle infatti se non hai slot pci liberi per la scheda da aggiungere.
    Se non collega il videoreg. ad un dvd recorder con hd (soluzione migliore).
    Vantaggi: i videotape li metti su hd e poi eventualmente su dvd (puoi tagliare scene quali presentazioni prima del filmato vero e proprio, accorciando di molto il risultato finale e quindi la quantità di dvd da masterizzare). In seguito registrerai direttamente sul dvd rec e il videoreg. lo butti. (o lo usi come registratore audio; lo sapevi che puoi registare sino a 8 ore su video cassetta solo tracce audio in qualità ottima rispetto alle audio cass.?)
    Svantaggi: un dvd rec+ hd costa 200 euri o +, la scheda acquisiz. molto meno (ma forse ti obbliga ad aggiornare il pc quindi costi in +). Se però queste operaz. non le farai spesso la scheda x il pc rischi di non usarla +, il dvd rec. secondo me o usi di + in futuro.

X le audio cass. nessuna delle due opzioni va bene. O compri gli stessi titoli in cd o dvd (legale) o li scarichi dal web (illegale). Le audio cass. registrate sul pc obbligano ad acquistare altra attrezzatura e non hanno cmq la qualità di oggigiorno.

mah credo che non lo farò mai: oltre alle spese dei materiale mi sa che mi porterebbe via anche un bel po' di tempo e sinceramente non ne ho troppa voglia ne iniziativa.

potrei farlo fare a qualche studio specializzato, dite che mi costerebbe molto di più?
    oppure mi tengo tutto e via.

p.s. Video e audiocassette non sono film o album, ma sono "fascicoli" di un video-corso.

p.s.2 dimentico sempre: GRAZIE A TUTTI!

Permessi di invio