Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: VB DropDownList

Utente di HTML.it

VB DropDownList

Il Natale è passato adesso ci prepariamo all'Anno Nuovo. Nel frattempo vediamo se qualcuno mi spiega come fare a estrarre altri valori che ho nella query della DropDownList.

Cerco di essere il più chiaro possibile.

Ho una Dropdownlist caricata con un DataSourceID nel quale ho una query che seleziona tre campi uno Indice del DropDown, un secondo Descrizione che vedo nel DropDown e un terzo valore che vorrei conoscere pre l'item selezionato.

Per ora ho risolto interrogando il database al SelectedIndexChanged, ma se fosse possibile averlo direttamente dal DropDown mi farebbe comodo. In altri casi i valori che devo prelevare sono anche due o tre. Avrei bisogno di creare nel DropDown delle colonne fittizie non visibili, caricarle con la query e poi poterci accedere per l'item selezionato.

Grazie e Buon Anno a tutti
    Tomas
    tomas

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    :master: a dire la verità sei abbastanza complicato . Comunque, un elemento <option di una <select, ha un solo parametro che è possibile rispedire indietro al server con un submit, il parametro value. Dentro value ci puoi mettere quello che vuoi, per esempio:

<option value="1;x;y;z">testo1</option>

dove ho immagazzinato un id e tre campi separati da ;

Estrarre questi quattro campi nel client e nel server mi sembra abbastanza facile.
    Pietro

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta. Scusami se rispondo solo ora ma appena ho letto la tua risposta mi sono messo a "trafficare" e mi sono dimenticato di ringraziarti. Hai ragione tu è un po' complicato quello che volglio fare. Adesso ristudio il tutto in modo diverso.
    Tomas
    tomas

Utente di HTML.it
    Quello che mi ha fregato è Microsoft Visual Web Developer con la possibilità di creare in maniera automatica o quasi, dropdown e query senza capire bene quello che stai facendo. Ho rifatto tutto a mano e adesso è chiaro come si gestiscono.
    Anche se non mi serve più, ma solo per cultura generale, sai come si scrive:

TipoContratto.DataValueField = "TipoContattoID" & "SecondoCampo" & "TerzoCampo"

sicuramente bisogna usare "eval" ho provato diverse sintassi ma va sempre in errore.

Grazie
    Tomas
    tomas

Permessi di invio