Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

problema creazione nuovo tipo di dato (SQL)

Salve, ho un problema con il campo ID della tabella bambino e della tabella maestra.
    Vorrei creare, rispettivamente nelle due tabelle, un campo ID che inizia con la lettera B e di seguito abbia un intero che si autoincrementa e un campo ID che inizia con la lettera M e abbia un intero che si autoincremente. Esempio B0001 o M0001
    Se inserisco ID varchar non riesco infatti ad imporre che la prima sia l'iniziale che desidero e che il seguito si autoincrementi!!! :master:
    Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Usa un semplice contatore sfruttando il modificatore zerofill e in fase di visualizzazione concateni la lettera che ti serve, tramite sql o php.

Re: problema creazione nuovo tipo di dato (SQL)

Originariamente inviato da mariottino82
    Salve, ho un problema con il campo ID della tabella bambino e della tabella maestra.
    Vorrei creare, rispettivamente nelle due tabelle, un campo ID che inizia con la lettera B e di seguito abbia un intero che si autoincrementa e un campo ID che inizia con la lettera M e abbia un intero che si autoincremente. Esempio B0001 o M0001
    Se inserisco ID varchar non riesco infatti ad imporre che la prima sia l'iniziale che desidero e che il seguito si autoincrementi!!! :master:
    Grazie mille
    fai una chiave primaria multipla.

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...increment.html

nel manuale trovi l'esempio di come comporla

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Re: Re: problema creazione nuovo tipo di dato (SQL)

Originariamente inviato da piero.mac
    fai una chiave primaria multipla.

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...increment.html

nel manuale trovi l'esempio di come comporla
    Approfitto della tua esperienza per togliermi una curiosità: quindi secondo te anche in un caso del genere in cui comunque la parte letterale è sempre la stessa è preferibile usare una chiave composta?

Grazie e felice anno nuovo.

Re: Re: Re: problema creazione nuovo tipo di dato (SQL)

Originariamente inviato da nicola75ss
    Approfitto della tua esperienza per togliermi una curiosità: quindi secondo te anche in un caso del genere in cui comunque la parte letterale è sempre la stessa è preferibile usare una chiave composta?

Grazie e felice anno nuovo.
    credo che per mysql sia la stessa cosa. Devi comunque prelevarle con concat. Ma se e' sempre la stessa ha senso? Forse una utilita' ci potrebbe essere..... se elimini i valori piu' alti questi verrebbero riutilizzati. Ma sarebbe "sempre" utile? oppure una palla al piede?

@edit .... ovviamente una chiave primaria composta e "mista" e' piu' pesante da gestire di una chiave solo numerica...... quindi meglio di no se il pre/suffisso e' sempre lo stesso. Pensavo ai soli fini pratici dell'utente.

ciao, e auguri pure a te & C.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Ti ringrazio per le precisazioni.

grazie ad entrambi per le risposte esaurienti!!!

grazie mille!!! Buon anno

Permessi di invio