Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

intercettare datasource [c#]

salve, qualcuno mi saprebbe suggerire come procedere per poter aggiungere/eliminare/modificare via codice le righe di un datagridview associato ad un oggetto di cui non conosco il tipo a priori?

avevo pensato di "intercettare" il datasource e fare le modifiche direttamente da li ma faccio ancora un bel po di confusione sull'argomento, senza contare che non so bene come fare
    va benissimo qualsiasi suggerimento!

grassssie.

Utente di HTML.it
    UP

l'idea di base e quella di creare un datatable interno al datagridview e associarvi a quest'ultimo il datatable creato, in modo da poter effettuare le modifiche direttamente dal datatable e rifletterle a sua volta nel datagridview (che sarà associato al datatable interno).

per fare cio' ho pensato che si potrebbe "intercettare" il datasource e, determinando il tipo (ad esempio IList o IListSource ecc.) creare il datatable. ora questo passaggio non mi è molto chiaro...

supponiamo che si metta come datasource un dataset e come datamember la sua tabella, in questo caso sarebbe abbastanza facile pensare di fare le modifiche direttamente li, cioe' una cosa tipo :
    codice:
    ((DataSet)DataSource).Tables[DataMember].Rows.Add(Row);
    comodo (amesso che funzioni, era solo un esempio)... ma credo che cosi' le modifiche non averrebbero nel db, senza considerare che se non viene messo un dataset la cosa non funzionerebbe, basterebbe mettere un datatable come datasource ed ecco che il tutto va a p....

essendo un novizio chiedo a voi guru se mi potete indirizzare verso la giusta strada da percorrere per poter creare un datatable (o un dataset) da un object associato al datagridview (un datasource ) considerando che la struttura del datatable verra' creata in fase di progettazione (da un TypeEditor personalizzato) mentre i dati ovviamente saranno modificati nell'origine dati in fase di esecuzione; un qualcosa tipo:

OrigineDati---> DataTable---> DataGridview---> DataTable---> OrigineDati

Credo di non essere stato per niente chiaro

ma ci riprovo lo stesso... Grazie a tutti.

Permessi di invio