Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[JSP] Accesso a pagina con username e password

Rieccomi, buonasera a tutti voi.

Supponiamo di voler caricare online la mia rubrica e di non volerla rendere visibile a tutti. Come si può fare in modo di consentire l'accesso solo a me, autenticandomi con una user ed una psw?

Ecco la mia riflessione.

Andrebbe fatta secondo me una query in una tabella utenti del mio db mySql del tipo: filtra l'utente che corrisponde alla user appena inserita e restituisci il campo password di quella riga. Tale campo password è uguale a quello appena inserito dall'utente nella pagina login? Se si, apri la pagina contatti.jsp; però in questo modo chiunque può aprire direttamente la pagina contatti.jsp saltando la procedura di login! O sbaglio? Scusate se il quesito vi parrà banale... Grazie a tutti.

Utente di HTML.it
    Devi creare una pagina di autorizzazione che andrai ad includere in ciascuna pagina della tua applicazione. In tale pagina avrai il controllo sull'utente ossia dovrai prevedere una variabile boolean da salvare in sessione che dica se l'utente ha effettuato login o meno. Se l'utente non fosse autenticato avrai un redirect alla pagina di login (dove effettuerai la query e controllerai le credenziali inserite con le ipotetiche credenziali salvate nel database).
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Ciao Andrea!

Bene, se ho capito le tue indicazioni mi stai dicendo questo:

Il programma deve fare il controllo in OGNI pagina. In OGNI pagina deve esserci qualcosa che dica al programma se l'utente si è loggato correttamente, ed il programma deve trarre questa informazione da una pagina unica, che tiene in memoria una variabile che è true se l'utente risulta loggato. In questa unica pagina il mio programma si connetterà al db verificando le credenziali immesse. Ho capito bene?

Se si, come si fa ad includere una pagina in un'altra pagina? (Però così vedrò due pagine jsp sovrapposte? All'utente non creerà un pò di confusione? O devo metterla dello stesso colore dello sfondo così non si vede?)

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Andrea scusa, ti ho dato una risposta molto approssimativa. Immagino che l'include al quale ti riferivi era un include tipo quello che ho appena usato, ossia <% include file="paginaautenticazione".jsp %>.

Ovvero, se ho ben capito le tue dritte, il programma deve aprirsi sulla paginaautenticazione.jsp che sarà proprio quella deputata alla memorizzazione della variabile Autenticato (tipo boolean). Quindi, entrando nel programma, la paginaautenticazione sarà chiusa per lasciare posto alle pagine jsp della mia rubrica; però sarà sempre presente con la clausola include sopra indicata.

Ci ho visto bene? E soprattutto, così non sarà fisicamente visibile giusto? Grazie ancora.

Utente di HTML.it
    Ho provato in tantissimi modi, senza riuscirci. Questo è l'unico quesito oggi ancora senza soluzione, se qualcuno potesse darmi una mano gliene sarei molto grato! Grazie comunque a tutti.

Utente di HTML.it
    Ho completato la pagina login!!! Ed anche il sistema di autenticazione. Ora come posso richiamare la variabile boolean LoginCheck in tutte le altre pagine, ossia come includere tale pagina di autenticazione nelle altre?

Grazie

Utente di HTML.it
    QUESITO RISOLTO.

Ho studiato le istruzioni session.setattribute e session.getattribute (grazie alla dritta di un bravissimo collega) che facevano proprio al caso mio. Se può essere a qualcuno, a livello di sessione queste istruzioni sono davvero utilissime perché permettono di memorizzare non solo lo stato true di una connessione ma anche tantissime altre informazioni utili sull'utente, come lingua o colori pannelli ecc.

FINALMENTE DOPO AVER TANTO RICEVUTO ANCHE IO POSSO RENDERMI UN PO' UTILE... CHE SODDISFAZIONE! GRAZIE A TUTTI ED A PRESTO.

Permessi di invio