Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[C#] Form sfoglia cartelle e popola combobox

Salve ragazzi
    Ho iniziato da poco con la programmazione e con .NET (sto provando VS 2008).
    Voglio creare una windows form con un pulsante che apri la classica finestrella di windows "Sfoglia cartelle" e una volta selezionata una cartella, la combobox a fianco al pulsante si popoli con tutti i fime .xls presenti in quella cartella
    Ora, non voglio il codice bell e pronto, è ovvio. Ma una dritta su dove e come cominciare...
    Non so proprio da dove partire...
    Ho fatto solo il disegno della form e ho capito che dovrei scrivere il codice nell'evento click del pulsante...

Grazie

Nella ToolBox, Tra le "finestre di dialogo" seleziona FolderBrowserDialog e trascinalo sulla Form che ti sei costruito.
    Fai doppio click sul pulsante "Sfoglia" e scrivi al suo interno una cosa del genere:
    codice:
    FolderBrowserDialog1.SelectedPath = Application.StartupPath
            If FolderBrowserDialog1.ShowDialog() = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
                FolderBrowserDialog1.SelectedPath' rappresenta la cartella selezionata
    'qui inserisci il codice per leggere i file presenti nella cartella selezionata
    'fai una piccola ricerca(adesso non ho il codice sotto mano).

End If

Originariamente inviato da mardok30
    Nella ToolBox, Tra le "finestre di dialogo" seleziona FolderBrowserDialog e trascinalo sulla Form che ti sei costruito.
    Fai doppio click sul pulsante "Sfoglia" e scrivi al suo interno una cosa del genere:
    codice:
    FolderBrowserDialog1.SelectedPath = Application.StartupPath
            If FolderBrowserDialog1.ShowDialog() = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
                FolderBrowserDialog1.SelectedPath' rappresenta la cartella selezionata
    'qui inserisci il codice per leggere i file presenti nella cartella selezionata
    'fai una piccola ricerca(adesso non ho il codice sotto mano).

End If
    Consiglio di non usare il metodo "trascina il componente sulla form", perchè anche quando non lo usi occupa risorse inutili. Piuttosto fai così nel click del pulsante:

Codice PHP:
    using (FolderBrowserDialog folders = new FolderBrowserDialog())
    {

folders.SelectedPath Application.StartupPath;
        if (
    folders.ShowDialog() == DialogResult.OK)
        {

DirectoryInfo dir = new DirectoryInfo(folders.SelectedPath);

FileInfo[] files dir.GetFiles("*.xls");

lista.Items.AddRange(files);
        }

dove lista è ovviamente la combobox da riempire...

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Grazie mille ad entrambi, funziona perfettamente

Ciaooo

Permessi di invio